Lombardia, al via la campagna contro il virus sinciziale per i neonati

È partita il 1° settembre in Lombardia la nuova campagna di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), una delle principali cause di bronchiolite e infezioni respiratorie nei bambini più piccoli.
Per il terzo anno consecutivo la Regione offre gratuitamente l’anticorpo monoclonale ai neonati nati dal 1° aprile 2026. La principale novità di quest’anno è l’avvio anticipato della campagna, che negli anni precedenti iniziava a ottobre.
Per i bambini nati nei mesi precedenti sarà il pediatra di famiglia a contattare le famiglie e indicare le modalità di somministrazione. Per i neonati nati dal 1° settembre, invece, l’immunizzazione potrà essere effettuata direttamente in ospedale o in clinica, con il consenso dei genitori.
La campagna degli ultimi due anni ha raggiunto oltre il 90% dei neonati lombardi, accompagnandosi a una forte riduzione degli accessi al Pronto Soccorso e dei ricoveri legati al VRS.
L’obiettivo della partenza anticipata è proteggere i bambini prima dell’arrivo della stagione più favorevole alla circolazione del virus.

Info specchiosesto

Controlla anche

Pelucca, dopo le richieste dell’opposizione arriva la replica della Fondazione

Dopo le richieste di chiarimento avanzate nei giorni scorsi dai nove partiti dell’opposizione cittadina sulla …

Lascia un commento