Apiterapia, in libreria il nuovo libro dell’apicoltore sestese Maurizio Ghezzi

‘Apiterapia – Il benessere che viene dall’alveare’, questo il titolo del nuovo libro (edizione Apinsieme) del sestese Maurizio Ghezzi, medico per vocazione e apicoltore per passione.
“Con questo libro – spiega Ghezzi, 66 anni, sestese, medico per quaranta anni nel reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Mano al CTO,  da una quindicina d’anni  avvicinatosi al mondo dell’apicoltura  – cerco di condurre il lettore alla piacevole ricerca di quei benefici che generano in noi i prodotti dell’alveare. Essi, infatti, rivestono un importante ruolo nell’ambito della medicina naturale e della nostra vita quotidiana. Il fine ultimo di questo manoscritto?  Cercare di indirizzare le persone verso una corretta conoscenza dei prodotti dell’alveare aiutandole così a distinguere il vero dal falso in modo tale che possano utilizzare, in consapevole sicurezza, queste sostanze capaci di influire positivamente su tutti i campi del nostro benessere: forma, salute fisica, sanità mentale e bellezza.
Miele, polline, gelatina reale, pane d’api e apitossina – continua l’apicoltore – sono le splendide essenze prodotte dall’instancabile lavoro delle nostre api, esse sono in grado di sedurci per le loro qualità dietetiche, gustative e medicinali e possiamo, ormai, trovarle ovunque.  Il loro impiego empirico, che risale a molti secoli fa, è da ricondurre alla loro composizione ricca in elementi antimicrobici e antiossidanti. Grazie al progresso della chimica e della farmacologia oggi siamo in grado di conoscere con maggior certezza queste utili sostanze e di poter comprendere le modalità attraverso le quali esse agiscono determinando sicuri vantaggi per la nostra salute”.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto Scrive, il primo concorso per autori ed editori locali

Sesto San Giovanni non è solo una ‘Città che Legge’, titolo autorevole conferito dal centro …

Lascia un commento