Cinisello, record di generosità per il progetto ‘Oggi aiuto io’

Si è conclusa la decima edizione di ‘Oggi aiuto io’, il progetto socio-educativo che coinvolge ben 38 scuole del territorio tra infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie. L’iniziativa è in costante e continua crescita e quest’anno è arrivata a coinvolgere 6678 famiglie (l’anno scorso erano poco più di 5000) nella raccolta di quei prodotti che, sulla base della rilevazione dei bisogni, sono risultati di maggiore necessità: quelli per l’igiene personale e per la casa destinati a chi ha più bisogno, come da indicazione dei Servizi sociali comunali.
I numeri di quest’anno sono: 3741 prodotti per l’igiene personale tra bagnoschiuma, sapone, shampoo, dentifricio, spazzolini da denti, deodoranti creme e spazzole; 1211 pezzi di prodotti per la casa tra detersivi per i panni, per i piatti e per la casa, carta igienica, carta casa e altri.
Numeri davvero importanti: nella scorsa edizione, che prevedeva la raccolta anche di prodotti alimentari e per la scuola, i pezzi per l’igiene personale erano 1450 e poco più di 170 quelli per la pulizia della casa.
“In dieci anni questo progetto – sottolinea l’assessore all’Istruzione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli – ha sostenuto tante famiglie in difficoltà ed educato tanti bambini alla solidarietà. La scuola, di ogni ordine e grado, si conferma un luogo di insegnamento e di sensibilizzazione anche sui temi del sociale e della fragilità, per formare i cittadini di domani”.
“Ancora una volta – aggiunge  l’assessore al Welfare e Centralità della persona e Terzo settore e Famiglia Riccardo Visentin – assistiamo a un bell’esempio di generosità della nostra comunità. Famiglie e studenti insieme dimostrano attenzione ed empatia verso i meno fortunati. Grazie anche ai volontari dei Centri di Ascolto Caritas, del Social Market, del Cumse e della Protezione Civile che si occupano del ritiro e consegna di quanto raccolto”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Anziani, incontro con i carabinieri e l’Aps Sacumé per la prevenzione delle truffe

Appuntamento lunedì 8 aprile con l’incontro ‘Prevenire e difendersi dalle truffe e dai raggiri agli …

Lascia un commento