Pessano Con Bornago, torna il concorso #ScattaSostenibile

Anche quest’anno il Comune di Pessano con Bornago aderisce a #ScattaSostenibile, il concorso Instagram a premi di CEM Ambiente. “L’augurio – sottolineano dall’Assessorato alla Ecologia – è che in molti partecipino a questa seconda edizione del contest”.
“Riduci, Riusa, Ricicla. Fotografa il tuo impegno”, questo il tema dell’edizione 2024 del contest Instagram aperto a tutti coloro che vivono nei Comuni soci e che ogni giorno si impegnano per la cura dell’Ambiente e desiderano aiutare a diffondere le buone pratiche della sostenibilità con una semplice foto.
Nessun limite alle buone pratiche da fotografare, purchè legate alle 3R della raccolta differenziata (Riduzione, Riuso e Riciclo, appunto) e postate sul proprio canale Istagram dall’1 al 31 marzo 2024 seguendo le semplici regole del concorso.
Partecipare è davvero semplice: basta vivere in uno dei 74 Comuni soci dove CEM gestisce la raccolta differenziata e trovare il tempo per scattare una foto dedicata al proprio contributo personale alla cura dell’Ambiente partendo dalle 3R della Raccolta differenziata: Riduzione: le azioni di consumo consapevole per produrre meno rifiuti (ad esempio: scelta di prodotti sfusi o con poche confezioni; l’utilizzo della borraccia e/o della borsa della spesa in stoffa); Riuso: il riuso creativo di oggetti e le sistuazioni in cui si usano oggetti vecchi in altro modo, evitando di trasformarli in rifiuti (ad esempio: trasformare il flacone dello shampoo in porta oggetti; usare un bancale di legno per costruire una sdraio); Riciclo: cosa significa fare la raccolta differenziata e quali sono i processi di trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti (ad esempio: come si fa a fare bene la raccolta differenziata; la scelta di fogli in carta riciclata). Sono ammesse foto realizzate con ogni tecnica e colore.
Basta una foto. E poi? Poi bisogna pubblicarla sul proprio profilo Instagram, scrivere un testo o un titolo che spieghi la foto, taggare CEM Ambiente (@cem_ambiente), inserire l’hashtag #scattasostenibile (“Termini e Condizioni” a disposizione sul sito di CEM sezione news cemambiente.it/seconda-edizione-scattasostenibile-il-concorso-instagram-a-premi-in-palio-tre-biciclette/).
Le immagini saranno poi valutate dalla Giuria tecnica che entro lunedì 8 aprile, individuerà le sei fotografie migliori che verranno postate sulla pagina Instagram di CEM Ambiente. Queste saranno sottoposte al voto popolare tramite il semplice “mi piace” alla foto.
Le tre fotografie che avranno ricevuto il maggior numero di like sulla pagina Instagram di CEM Ambiente tra martedì 9 e martedì 16 aprile saranno le fotografie vincitrici. La premiazione si terrà il 26 maggio durante la Domenica in Cascina.
“Prosegue anche dopo le celebrazioni dei 50 anni il progetto culturale di CEM finalizzato alla divulgazione della sostenibilità che abbiamo in mente – dichiara il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione.  Una sostenibilità sempre più radicata nella vita delle persone che vivono nei nostri Comuni e che noi desideriamo avvicinare e coinvolgere in modo sempre più ampio. L’obiettivo è contagiarci di buone pratiche, con una visione positiva sul futuro. Per questo l’obiettivo che speriamo di raggiungere è di coinvolgere molte persone, e soprattutto tanti giovani, a scattare foto della loro sostenibilità migliore”.
Cosa si vince? Tre premi ecologici, per continuare a fare sostenibilità anche dopo il contest: una bicicletta a pedalata assistita per la foto vincitrice, una bicicletta muscolare (la classica bicicletta) per la seconda e una bici per bambino/a per il terzo posto.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Giovedì 18 aprile si inaugura l’Albero della legalità

Duplice evento sul tema della legalità con il circolo locale Legambiente Chico Mendes Sesto San …

Lascia un commento