Alcune delle targhe assegnate negli anni al glorioso Coro Rondinella

Il Coro Rondinella cerca nuove voci

Il Coro Rondinella

Il Coro Rondinella cerca nuove voci. L’appello arriva direttamente da Giuseppe Ranghiero, presidente della formazione musicale fondata nel 1969 insieme ad un gruppo di amici appassionati di montagna e canto corale.
Erano gli anni ’60 e, nei fine settimana, organizzavano gite e escursioni. “Durante i viaggi in pullman – ricorda Ranghiero, nel Coro sin dalla sua fondazione – intonavamo sempre dei canti popolari e di montagna”.
Dal ’67 quel gruppo affiatato inizia a riunirsi regolarmente per cantare all’oratorio Salesiano della Rondinella e quando nel gruppo entrano nuove Voci, il Coro si affida al suo primo Maestro, Enzo Cappelli.

L’ampia collezione di Coppe e riconoscimenti assegnati negli anni al Coro Rondinella

Il Coro Rondinella ha tenuto negli anni quasi cinquecento concerti, realizzato diverse registrazioni tra il 1981 e il 2016 (‘Rapsodia Lombarda’, ‘I nostri canti’, ‘Lontananze’ e ‘Regalano emozioni’) e ricevuto numerosi riconoscimenti, coppe e targhe: dal Premio Torretta, in occasione del 30° anniversario, all’‘Attestato al Merito Civico’ del Comune nell’anno del 50° per “la dedizione con cui conserva la memoria storica dei canti della tradizione popolare”.
Gli ultimi anni però sono stati molto impegnativi. Data la longevità del Coro e le numerose defezioni dovute all’età (la formazione attuale conta 25 voci maschili), il gruppo è alla ricerca di nuove voci per  continuare a proporre sul territorio il vasto repertorio di canti alpini, militari, popolari, religiosi e natalizi.
I requisiti richiesti sono la voglia di cantare e la disponibilità di un paio di ore a settimana per le prove presso l’oratorio in viale Matteotti 425. Chi volesse conoscere da vicino il Coro, potrà raggiungerlo durante le prove del giovedì sera, dalle 21.
Alle prove sarà possibile anche incontrare il Direttore del Coro, il Maestro Angelo Bernardelli, vincitore di numerosi concorsi nazionali di composizione corale fra i quali ‘Una canzone per l’Adunata’ ideato dalla Sezione ANA di Treviso.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Con l’APS Lem tante attività per favorire l’aggregazione dei giovani nello spettro autistico

Entra nel vivo ‘In&Aut – Inclusione e Autismo’, il progetto realizzato grazie a fondi di …

Lascia un commento