I Salesiani di Sesto tra le migliori scuole nell’accompagnamento nel mondo del lavoro

I Salesiani di Sesto San Giovanni si confermano anche quest’anno tra le migliori scuole dell’hinterland milanese e monzese nell’accompagnamento al successo scolastico e all’ingresso nel mondo del lavoro.
Nei giorni scorsi è stata pubblicata da parte di Fondazione Agnelli l’edizione 2023 diEduscopio, l’indagine che valuta le scuole superiori in Italia che meglio preparanoall’Università e al lavoro, sulla base di diversi parametri come il rendimento degli studentinel primo anno di università, il tasso d’occupazione per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, ma anche la percentuale di studenti che arrivano “in regola” al diploma o il tasso di dispersione scolastica.
L’edizione di quest’anno è la prima che prende in esame anche gli anni di pandemia, che senza dubbio hanno segnato profondamente il sistema scolastico.
A Milano e hinterland, si conferma l’eccellenza degli istituti paritari su diversi parametri e in particolar modo quelli relativi a: capacità di accompagnare gli studenti al successo scolastico; impegno nel combattere la dispersione scolastica e l’abbandono; impegno per portare ciascuno studente al successo formativo.
“La nostra scuola – spiegano dai Salesiani – si trova anche quest’anno ai primi posti nelle classifiche per la percentuale dei ragazzi che sono arrivati al diploma senza bocciature, a conferma del nostro impegno ad essere una realtà inclusiva e attenta al percorso di ciascuno studente, nelle sue particolarità ed esigenze.  Svolgendo un’azione di accompagnamento educativo degli studenti, perseguiamo il Progetto Educativo di Don Bosco (Sistema Preventivo), che pone al centro della propria azione la cura, la vicinanza e l’accompagnamento formativo del singolo studente, come esplicitato anche nel PTOF”.
Nel raggio di 10 km da Sesto gli indirizzi di scuola superiore delle Opere Sociali don Bosco sono ai primi posti della classifica per percentuale diplomati in regola con un primo posto per l’Istituto Tecnico Tecnologico e tre secondi posti per il Liceo Scientifico, il Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate e il Liceo Scienze Umane.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Città metropolitana di Milano: online i dati Osservatorio Scolarità

Come ogni anno il Settore programmazione ed edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano ha …

Lascia un commento