Sicurezza stradale, nel fine settimana controllati oltre 4000 veicoli

4.436 veicoli controllati, 879 verbali per violazioni al Codice della Strada, 44 tra fermi e sequestri e 62 patenti ritirate. Inoltre, 2.143 conducenti sottoposti a test alcolemico di cui 45 positivi e 66 ai controlli antidroga tra i quali 4 positivi.
È il bilancio del secondo fine settimana di controlli straordinari effettuati sulle strade della Lombardia, nell’ambito dell’iniziativa ‘Dicembre in Sicurezza’.
L’operazione – che ha interessato anche il territorio di Sesto San Giovanni – prevede attività di controllo nelle ore serali e notturne per ridurre l’incidentalità stradale da parte degli operatori dei 59 Comandi capofila (in rappresentanza dei circa 200 enti coinvolti) che hanno aderito al progetto.
“Questa iniziativa – ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa – è possibile grazie ai 410.000 euro stanziati da Regione Lombardia in aggiunta ai fondi ordinari. I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane, perché è fondamentale cercare di prevenire situazioni che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini”.
Sono 59 i Comandi capofila (in rappresentanza dei circa 200 enti coinvolti) che hanno sottoscritto l’accordo. Tra di essi anche il Cologno Monzese, Cormano, Paderno Dugnano. E Sesto San Giovanni dove, come spiega il sindaco Roberto Di Stefano sulla sua pagina Facebook, sono state controllate complessivamente 60 persone, effettuati accertamenti e sanzionati 3 scarichi abusivi, ispezionati gli esercizi commerciali h24, sono stati effettuati 3 allontanamenti DASPO e 59 avvisi d’accertamento. Inoltre è stato svolto il security point in Piazza Trento e Trieste.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Allerta meteo gialla per rischio temporali

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla a partire …

Lascia un commento