Senago, continuano gli eventi in nome di Giulia Tramontano contro la violenza sulle donne

Continuano a Senago le iniziative legate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. ‘Per Giulia’, questo il filo rosso che lega una serie di iniziative per dire NO alla violenza contro le donne, dedicato a Giulia Tramontano e al piccolo Thiago.
“Quest’anno per Senago, questa giornata ha una valenza ancora più importante – ha sottolineato il sindaco Magda Beretta presentando gli eventi -. La nostra comunità é stata profondamente segnata da questa triste vicenda (il femminicidio della cittadina senaghese Giulia Tramontano per mano del suo compagno, ndr). Vogliamo ricordare e testimoniare per sempre quanto é importante supportare tutte le vittime di violenza e dare strumenti e informazioni utili a tutte coloro che possono trovarsi in difficoltà. La rassegna dal titolo ‘Per Giulia’ avrà pertanto contenuti culturali, informativi, giornalistici, ma anche politiche attive per il contrasto alla violenza”.
Una rassegna con più sfaccettature quella partita lo scorso 25 novembre in Villa Sioli con una serata culturale nel corso della quale il tema è stato affrontato attraverso il linguaggio musicale e teatrale, grazie al contributo  di Luna Rossa teatro e del Trio Dafne.
Questa sera, alle 20.30, si terrà invece la conferenza ‘Come raccontare la violenza sulle donne: possibili risvolti nella gestione di una storia di ordinaria follia’ con Martina Radice, criminologa e psicologa forense e Laura Marinaro, giornalista e scrittrice. E’ previsto anche l’intervento della dottoressa Simona D’Alò del Centro Antiviolenza Hara.
Collegato agli eventi anche il Progetto difesa personale a cura della palestra di via Liberazione 23 (Karate Team Gallo – Centro Karate Shotokan): 3 mesi di lezioni gratuite, sulle tecniche e sulle tattiche di autodifesa alle prime 40 iscritte (per info e dettagli: info@karatepertutti.it).
Per tutte le serate della manifestazione saranno inoltre esposte in Villa Sioli le opere tematiche a cura del Gruppo Artisti Senaghesi.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Persiste il maltempo in Lombardia

Persiste il maltempo in Lombardia. Confermata l’allerta gialla idro-meteo anche per la seconda metà della …

Lascia un commento