Sportello Sostenibilità-ESG, nuovo servizio gratuito di orientamento per le imprese

Presentato oggi in un affollato convegno in Confcommercio Milano, con 150 partecipanti, lo Sportello Sostenibilità-ESG (attività ambientali, sociali e di governance), il nuovo servizio gratuito di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza di primo orientamento per le imprese del terziario.
Un servizio che nasce dalla crescente importanza della sostenibilità come tema primario per le imprese: nei rapporti con le banche, con i fornitori, con i clienti.
“E’ importante per un’azienda, da un punto di vista etico, economico e sociale, agire in termini di sostenibilità – sottolinea Marco Coldani, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per Ambiente e Sostenibilità – Attiviamo perciò uno Sportello specifico di prima assistenza che aiuti le imprese del terziario a compiere i successivi passi giusti negli investimenti e nei rapporti con i propri interlocutori, necessari a raggiungere la dimensione di impresa sostenibile”. Ammontano a 1.000 miliardi di euro gli investimenti “green” mobilitati nei prossimi 10 anni dall’Unione Europea e sono 70 i miliardi di euro di fondi dedicati agli investimenti di rivoluzione verde e transizione ecologica nell’ambito del PNRR.
“E’ una sfida, quella del raggiungimento dei parametri della sostenibilità – conclude Coldani – già avviata e sempre più richiesta dal mercato.  Per restare competitivi occorrerà, su questi temi, un impegno crescente. Ecco il perché del nostro supporto: una ‘cassetta degli attrezzi’ per consentire alle imprese, con appuntamenti mirati, di potersi meglio orientare sul tema ESG”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Nonni 2.0, tra i premiati anche l’esercente sestese Vittoria Randazzo

Prime dieci candeline per Nonni 2.0, l’Associazione nata nel 2014 con lo scopo di rafforzare …

Lascia un commento