Siae microelettronica, il sindaco: disponibili a farci promotori di un incontro tra le parti

“Come Sindaco di Cologno Monzese esprimo la nostra totale disponibilità a farci garanti e promotori di un percorso di incontro tra le parti e tutti i soggetti coinvolti nella vertenza SIAE Microelettronica”. Così il 26 ottobre il Sindaco Stefano Zanelli a conclusione della seduta della Commissione Attività Produttive in Consiglio Regionale della Lombardia, dove sono stati auditi i delegati della proprietà e i rappresentati sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori. Come emerso durante la seduta, la proprietà, di fronte alle preoccupazioni dei sindacati in merito alla diminuzione della produzione e alle preoccupazioni per la situazione occupazionale, si è impegnata in un rilancio delle attività attraverso un piano industriale che verrà presentato nelle prossime settimane.
“L’augurio di questa amministrazione comunale – conclude l’assessore alle Politiche del Lavoro e alle attività produttive del comune, Andrea Arosio – è che questo piano di rilancio venga condiviso con lavoratrici e lavoratori e garantendo i livelli occupazionali e possa essere davvero risolutivo per una azienda così importante per il nostro territorio”.
“Nell’esprimere la massima solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Siae Microelettronica – aggiunge Simone Negri, Consigliere regionale PD -, che oggi hanno proclamato uno sciopero per il ritardo nei pagamenti degli stipendi, chiediamo che Regione si faccia garante delle rassicurazioni della proprietà fatte in IV Commissione la scorsa settimana. Quanto sta avvenendo è la dimostrazione di quanto siano state precipitose e ingenue le uscite di alcuni membri della maggioranza a seguito dell’audizione della scorsa settimana: non bastano le parole, servono i fatti. Senza disconoscere la volontà della Direzione dell’azienda, di voler procedere rapidamente a una risoluzione della crisi, anche occupazionale oltre che strategica, credo sia quanto più urgente mettere sul tavolo un dettagliato piano industriale. Solo la formalizzazione degli impegni presi – conclude Negri – potrà rassicurare le famiglie dei lavoratori coinvolti e creare un clima più collaborativo all’interno dell’azienda”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, in arrivo l’unità cinofila della polizia locale

Grazie all’accordo siglato tra i Comuni di Milano e Sesto San Giovanni e con un …

Lascia un commento