La Corale Ponchielli-Ute durante la cerimonia di apertura del 29° Anno Accademico dell’UTE di Sesto

Corale Ponchielli-Ute, ciclo di incontri sul canto corale

Cantare in coro. Questo il titolo del breve ma approfondito ciclo di incontri con il quale la Corale Amilcare Ponchielli-UTE intende presentare il canto corale, mostrando con esempi pratici le principali caratteristiche e la possibilità da parte di tutti di praticarlo.
Il corso si terrà nel I° trimestre, a partire dal 17 ottobre, presso l’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni.  Durante le lezioni saranno illustrate la polifonia (l’unione di più voci ciascuna delle quali svolge un proprio disegno melodico) e le basi della notazione musicale (il sistema che fissa per iscritto una composizione, una melodia).
“Parleremo poi dell’importanza della respirazione – spiega la Presidente della Corale Ponchielli, Paola Borgonovo -, non solo per il canto ma anche per il proprio benessere. C sarà infine una breve parte pratica con l’esecuzione in coro di un semplice brano”.
Gli incontri si terranno martedì 17, martedì 24 e venerdì 27 ottobre, alle 18.00 e avranno una durata di circa 40 minuti. Dopo i primi tre incontri chi sarà interessato a proseguire sarà invitato a partecipare alle prove del coro che si svolgono sempre in Aula C, giovedì 9 e giovedì 16 novembre alle 21.00.
La partecipazione agli incontri e alle prove è libera e senza impegno e richiede solo l’iscrizione presso la segreteria UTE in via Risorgimento 90 (presso l’Istituto Comprensivo G. Rovani).
Per informazioni: Tel. 02 26227216 mail segreteria@utesestosg.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto Scrive, il primo concorso per autori ed editori locali

Sesto San Giovanni non è solo una ‘Città che Legge’, titolo autorevole conferito dal centro …

Lascia un commento