Vaccini, domenica 1 ottobre parte la campagna antinfluenzale e anticovid

Domenica 1° ottobre, in 80 centri della Lombardia, parte la nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale con una giornata dedicata a persone over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.  Durante la somministrazione dell’antinfluenzale, potrà essere co-somministrato il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato XBB 1.5.
Alcune ASST hanno inoltre avviato specifiche iniziative sul territorio come l’offerta in co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti in target.
Per vaccinarsi in occasione della Giornata dedicata è necessario prenotarsi (prenotazione aperte fino a domenica sul portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it).
Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata (prenotazioni dal 9 ottobre sulle piattaforme vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).
“Una campagna importante – spiega l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – che vogliamo inaugurare con una giornata simbolo. Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine. Per quanto riguarda l’anti-Covid, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di V dose”.
Le categorie a cui è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale sono:
• Persone a rischio per patologia;
• Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze;
• Donne in gravidanza;
• Operatori sanitari inclusi dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri ecc.;
• Persone di età = a 60 anni;
• Bambini 6 mesi – 14 anni;
• Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, insegnanti, personale scolastico, etc.

La vaccinazione anti Covid-19 con vaccino XBB 1.5 è indicata per:
• Bambini 5-11 anni;
• Persone da 12 a 59 anni per categoria di rischio per stato di salute o professione (Forze dell’Ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti, personale scolastico, etc.);
• Persone di età = a 60 anni.

Per tutta la durata della campagna vaccinale, sarà attivo il numero verde dedicato ai cittadini 800.894.545 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 per prenotazioni e informazioni.
I centri vaccinali Asst Nord Milano presso i quali sarà possibile partecipare al vaxday domenica 1 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, sono i seguenti: CDC città di Bresso, Via Centurelli 46; CDC Cologno Monzese, Via Boccaccio 17;  CDC Cinisello Balsamo, Via Terenghi 2; CV Nord Milano, Viale Matteotti 83

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lombardia, nuova allerta gialla dalla mezzanotte di oggi

Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla (ordinaria) per temporali …

Lascia un commento