Nastro Rosa 2023, torna il mese di LILT per le donne  

Dal 29 settembre all’8 ottobre torna Nastro Rosa 2023: il mese di LILT per le donne. E’ infatti pronto a ripartire il tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio LILT Mobile, ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. L’opportunità è rivolta a chi non ha fatto l’esame negli ultimi 12 mesi (non è necessario prenotare). Gli orari di visita per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Nastro Rosa farà 10 tappe di visite gratuite: il 29/9 a Milano (Palestro), il 30/9 a Peschiera Borromeo, l’1/10 a Trezzo d’Adda, il 2/10 a Monza, il 3/10 a Camparada (MB), il 4/10 a Legnano, il 5/10 a Basiglio, il 6/10 a Milano (piazzale Santa Rita da Cascia), il 7 e 8 ottobre a Lainate.
Dall’11 ottobre lo Spazio LILT mobile farà tappa in aziende che hanno scelto di prenotare il doppio ambulatorio di 10 metri per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti.
La campagna Nastro Rosa ha come obiettivo la sensibilizzazione e la diffusione di una sempre maggiore cultura della prevenzione del tumore al seno. Nasce nel 1989 negli Stati Uniti e nel 1992 LILT la introduce in Italia. Da allora ogni anno, nel mese di ottobre, LILT pone in primo piano l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso visite ed esami di prevenzione oncologica e la promozione di corretti stili di vita. L’attenzione ai controlli periodi, a qualsiasi età, deve diventare l’eredità più importante da condividere di generazione in generazione.
Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Una patologia che colpisce 1 donna su 9 nel nostro Paese (55.700 casi con un aumento di incidenza dello 0,5% in un anno). Grazie a diagnosi e terapie sempre più mirate, la patologia ha raggiunto un tasso di guarigione del 91%. Ma si può, e si deve, fare di più. Con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto del tumore sulla società, LlLT propone un mese intero di iniziative, invitando le donne a prendersi cura della propria salute e presentando nuovi progetti di prevenzione e sensibilizzazione.
Info: www.legatumori.mi.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Regione Lombardia abolisce il ticket a inoccupati e famiglie

L’esenzione dal pagamento del ticket per l’assistenza farmaceutica (codice E02F) sarà esteso ai residenti inoccupati …

Lascia un commento