Inclusione e valorizzazione nella scuola, se ne parla in Ateneo Bicocca

Quanto conta nella crescita di ogni bambino e ogni bambina valorizzare la propria origine, il colore della pelle, l’identità di genere, le proprie fragilità? La scuola è lo specchio della società in cui viviamo ma insegnanti, educatori, operatori e famiglie sono oggi in grado di valorizzare la loro unicità?
Nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo compleanno dell’Ateneo, il dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca propone con CIAI – Centro italiano aiuti all’infanzia,  un evento che tratterà del ruolo fondamentale della Scuola nel processo di inclusione e valorizzazione delle differenze.
La giornata, dal titolo “Il meraviglioso mondo delle differenze. Inclusione e valorizzazione nella scuola”, sarà aperta venerdì 22 settembre alle ore 9.00 dai saluti della rettrice Giovanna Iannantuoni, del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del direttore del dipartimento di Psicologia, Angelo Maravita.
Introdurranno la riflessione – moderata dai conduttori radiofonici Massimo Cirri e Alessandro Milan –  Yuri Coppi, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano e Città Metropolitana, Paolo Limonta, maestro e Presidente CIAI, Laura Parolin, Presidente dell’ordine degli Psicologi e Alessandra Santona, professoressa associata del dipartimento di Psicologia.
Seguiranno interventi di psicologi, formatori, pedagogisti e medici, che a diverso titolo sono coinvolti nell’accompagnare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi nel processo di valorizzazione e integrazione delle differenze, all’insegna del riconoscimento dell’unicità di cui ciascuno è portatore, considerando la Scuola uno dei luoghi di elezione in cui questo processo dovrebbe avvenire.
Alla ripresa dei lavori (14.30) ci sarà l’originale testimonianza-spettacolo dell’attore Francesco Riva, autore del monologo “Dislessia…dove sei Albert?”: una storia sull’importanza dell’unicità e dell’ascolto dell’altro.
L’incontro si terrà presso l’Aula Magna Edificio Agorà U6, accesso libero, previa registrazione online.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Convegno all’Università Milano-Bicocca sul contrasto alla violenza di genere

Il contrasto alla violenza di genere diventa efficace anche attraverso il confronto tra le voci …

Lascia un commento