
Una esperienza immersa nel Medioevo con tanto di cavalieri, dame, arcieri, spadaccini e antichi bottegai. L’appuntamento è per il 24 settembre: la via – da viale Matteotti a via Foscolo – dalle 10 alle 20 sarà animata da una grande ricostruzione storica medievale (XI e XII secolo): ci saranno arti e mestieri dell’epoca, personaggi in costume e dimostrazioni di duelli cortesi con la spada e di tiro con l’arco.
“Si vedrà dal vivo come si costruivano archi e frecce, cotte di maglia, quali erano i giochi che si facevano nelle taverne, come uno speziale (l’antico farmacista) preparava i propri rimedi medicamentosi e quali erano gli strumenti a disposizione del cerusico (l’attuale medico chirurgo) – spiega il Presidente Giovanni Scognamiglio -. Si potrà assistere ai duelli e conoscere gli antichi segreti di quelli che oggi sono attrezzi sportivi, ma che allora erano armi, usate in caso di conflitto o per la caccia. Per completare questa esperienza immersiva, si potranno anche conoscere gusti e sapori assaggiando il menu medievale”.
La ricostruzione storica è ad opera della “Compagnia del Corvo” del gruppo “Brianza Medievale” e della scuola di scherma medievale “Di Santi e Fanti”. L’evento è stato reso possibile grazie al contributo dei commercianti di via: Anna Articoli da Regalo, Cantina e Coscienza, Cesaretto Abbigliamento, Choco Yo, Dungeonstore, L’Arte di Abitare, Merceria Michela, Gioielleria Oreficeria Oro Ore, Parafarmacia Picardi, Parrucchiere Marco, Pasticceria Camozzi, Tecnocasa Picardi, Studio Barzetti.