Cologno, le iniziative di MioMito per la settimana della sensibilizzazione delle malattie mitocondriali

Le malattie mitocondriali sono patologie genetiche rare causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri, gli organuli addetti alla respirazione cellulare, processo responsabile dell’approvvigionamento energetico delle cellule.
Colpiscono nel loro complesso una persona su 5.000 e presentano notevole variabilità clinica per quanto riguarda l’età d’insorgenza, l’evoluzione e i tessuti coinvolti. Sono difficili da diagnosticare e hanno conseguenze devastanti sulle persone che ne sono affette.
Di questi aspetti e dell’importanza della ricerca scientifica si parlerà a Cologno nel corso della conferenza organizzata dalla ODV MioMito in occasione della settimana mondiale delle malattie mitocondriali.
‘Uniti per la cura delle malattie mitocondriali – Una giornata di sensibilizzazione per far crescere la conoscenza e la consapevolezza rispetto a queste malattie’, questo il titolo dell’incontro patrocinato dal Comune e in programma sabato 23 settembre, alle 16, presso la Sala Pertini di Villa Casati in via Mazzini 9.
“Le malattie mitocondriali sono patologie genetiche rare che possono influenzare profondamente la vita di chi ne è colpito – spiegano dalla ODV -. Abbiamo l’opportunità di fare una reale differenza attraverso la conoscenza e il sostegno finanziario alla ricerca che potrebbe portare a trattamenti migliori e, speriamo, a una cura definitiva”.
Nel corso della conferenza si avrà l’opportunità di ascoltare alcuni ricercatori della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta (la dott.ssa Costanza Lamperti e il dott. Dario Brunetti), di apprendere i risultati delle ultime scoperte e di comprendere come anche una piccola donazione possa contribuire in modo significativo.
Il programma della giornata prevede inoltre l’inaugurazione della panchina verde
per la settimana della sensibilizzazione delle malattie mitocondriali (ore 15.00 piazza Castello) e l’illuminazione di verde del municipio nell’ambito delle iniziativa #lightupformito.
Per info: miomito.it – Facebook MioMito – Instagram @miomito.odv

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Torna a riunirsi il Comitato Scientifico Sesto Capitale del BenEssere

Nuovo appuntamento con il Comitato Scientifico Sesto Capitale del BenEssere, nato dall’iniziativa di un gruppo …

Lascia un commento