Paderno, numerosi interventi realizzati durante l’estate negli edifici scolastici

L’atrio della De Marchi

“A tutte le bambine e i bambini, alle ragazze e ai ragazzi, a tutto il personale docente e non docente e alle famiglie, il nostro caloroso saluto per l’inizio di questo nuovo percorso di crescita, di formazione, che auguriamo ricco anche di convivialità e condivisione”. Questo l’augurio del Sindaco Ezio Casati al suono della prima campanella delle primarie, martedì 12 settembre, a Paderno Dugnano.
Proprio nei giorni scorsi sono stati completati gli ultimi interventi in alcuni edifici scolastici dove, nei mesi estivi, sono stati realizzati lavori di riqualificazione. Tra i più importanti quello presso l’Istituto Croci dove si è provveduto al rifacimento della copertura del corpo centrale della scuola dove erano state registrate consistenti infiltrazioni. Su una superficie di circa 500 mq è stata posata una guaina con sistema ‘cool roof’: una membrana impermeabile a elevata riflettanza solare che favorisce l’isolamento termico della struttura. Nella stessa porzione dell’edificio è stata prevista anche la tinteggiatura dei soffitti dei bagni e delle aule laboratorio.
Alla Scuola Don Milani durante l’estate è stata completata la prima fase dell’intervento di riqualificazione della mensa scolastica, finanziato con fondi PNRR (circa 200mila euro). I lavori si sono concentrati sul rifacimento della copertura di tutto il tetto della mensa e anche in questo caso è stata posata una guaina con sistema ‘cool roof’. Nell’estate prossima sarà realizzata la seconda parte dell’intervento con la sostituzione dei serramenti, delle lampade (con inserimento di quelle a led) e l’imbiancatura di tutto il refettorio.
Alla Scuola De Marchi è stata completata la posa dei controsoffitti sui corridoi e l’atrio del piano terra con la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led. Questo intervento era finalizzato a integrare negli spazi le dorsali dell’impianto di riscaldamento posizionate lo scorso anno in sostituzione di quello vecchio. Contestualmente si è proceduto alla tinteggiatura di tutti gli ambienti del primo piano e del piano terra dove lo scorso anno si erano concentrate le lavorazioni per la posa della nuova rete di distribuzione interna.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cinisello, riapre domani la scuola Collodi

Riapre domani la scuola Collodi di Cinisello Balsamo che questa mattina non ha potuto riprendere …

Lascia un commento