Bridges of Trust, la lettera di ringraziamento del sindaco di Lozova

Lo scorso mese di giugno una delegazione degli amministratori delle città ucraine di Pervomaysk, Romny e Lozova si è recata in visita a Sesto San Giovanni nell’ambito del progetto europeo ‘Bridges of Trust’ che punta a creare le condizioni per una cooperazione tra municipalità europee e ucraine per la ricostruzione post bellica. 
Nei giorni scorsi a Sesto San Giovanni è giunta la lettera di ringraziamento del sindaco di Lozova, Serhii Zeleskyi.
Il consigliere comunale Gianmaria Vincelli, presidente della Consulta delle Imprese che in questi mesi ha portato avanti l’iniziativa, ci ha inviato copia della lettera da condividere con i lettori. 
Ricordiamo che ‘Bridges of Trust’ è nato come progetto pilota nel corso del 2022, è presente in tutta Europa ed in Italia coinvolge due regioni rappresentative del nord e sud della penisola, rispettivamente Lombardia e Sicilia. In queste regioni sono  selezionati alcuni Comuni interessati ad instaurare un gemellaggio con le città ucraine per iniziare una cooperazione orientata a ricostruire in particolare le infrastrutture comunali distrutte dalla guerra, sulla scorta delle indicazioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
In questa ottica lo scorso 14 giugno una delegazione delle città ucraine di Pervomaysk, Romny e Lozova è giunta a Sesto per recarsi in visita ad alcune tra le realtà più significative del territorio.
Dalle Opere Sociali Don Bosco, dove don Elio Cesari ha mostrato i laboratori professionali, fiori all’occhiello dell’Istituto, al centro sportivo della Pro Sesto con Mauro Ferrero e al vicino lido The Village accompagnati da Gianluca Ferrario, alla Biopiattaforma, con la presidente di ZeroC, Barbara Mancari.
Giovedì 15 giugno si è invece tenuta la presentazione istituzionale nell’aula consiliare del Comune alla presenza del presidente della Consulta delle Imprese Gianmaria Vincelli, del vicesindaco Alessandra Aiosa, del presidente del Consiglio comunale Davide Coccetti e del vice Salvatore Romano, insieme all’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda.
A seguire il testo delle lettera inviata dal sindaco di Lozova:

Sindaco di Sesto San Giovanni
Roberto Di Stefano
abitanti di Sesto San Giovanni

Caro Roberto Di Stefano!

A nome del Comune di Lozova, del suo comitato esecutivo, a nome di tutti i residenti della comunità territoriale cittadina di Lozova, ci congratuliamo sinceramente con Lei e con tutti gli abitanti di Sesto San Giovanni per la Giornata in Città!
In questa vacanza, vi auguriamo sinceramente benessere, successo e rapido sviluppo e prosperità!
Possano tutti i vostri sogni, idee e progetti diventare realtà!
Possano la pace e l’armonia, la bontà e la felicità essere in ogni casa e in ogni famiglia.
Vi ringraziamo sinceramente per il vostro sostegno, assistenza e solidarietà con l’Ucraina in un momento così difficile per il nostro Paese!
Attendiamo con impazienza un’ulteriore fruttuosa cooperazione per rafforzare i legami tra le nostre comunità.
Grandezza per l’Italia!
Grandezza per l’Ucraina!

Sindaco della città di Lozova
Serhii Zeleskyi

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, in arrivo l’unità cinofila della polizia locale

Grazie all’accordo siglato tra i Comuni di Milano e Sesto San Giovanni e con un …

Lascia un commento