
Questa mattina a Roma presso il Salone d’Onore del CONI, si è tenuta la XXXV edizione del Gala ACES Europe con la premiazione delle European City of Sport. Alla presenza delle massime autorità del mondo sportivo, il comune di Sesto San Giovanni è stato premiato per il percorso intrapreso come “Città europea dello Sport 2022”. Contestualmente sono stati premiati i Comuni italiani riconosciuti per il 2023 e 2024 quali European City/Town/Community of Sport.
Un attestato di merito molto importante, che dall’inizio di questa iniziativa ha certificato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso la promozione della salute e dell’inclusione delle disabilità attraverso lo sport.
“Il percorso intrapreso per far diventare la nostra Sesto “Città Europea dello Sport” – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano – ha generato valore per il mondo sportivo e per tutto il territorio, con la creazione di una consulta apposita, la promozione sportiva e l’organizzazione di iniziative come gli “Stati generali dello Sport”, fonte di dialogo e confronto con l’intera rete delle società sportive del territorio, oltre alla riqualificazione di impianti sportivi della città che versavano in condizioni di abbandono e degrado. Questo premio ha certificato inoltre la bontà di Sesto San Giovanni nell’essere un ottimo esempio per la promozione della salute, di saper utilizzare lo sport come veicolo per l’inclusione sociale”.