World Cancer Day, Lectio Magistralis di Massimo Recalcati con la LILT

“La cura è umana quando è preservata la differenza, l’eterogeneità tra il nome proprio e il numero. Il problema dell’umanizzazione è di non dimenticare che dietro il numero c’è il volto”. Per celebrare il World Cancer Day 2023, giovedì 2 febbraio alle ore 21 al Teatro Manzoni di Monza, LILT Milano Monza Brianza invita a una Lectio Magistralis dello psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati sul tema dell’umanità delle cure.

Massimo Recalcati

Un’attenzione al paziente a 360 gradi, con una presa in carico capace di considerare ogni aspetto della persona. L’impegno di LILT va da sempre in questa direzione, per mettere in primo piano il malato ancora prima della sua malattia. “Close the Care Gap” è proprio il tema dell’edizione 2023 del World cancer Day che mette in rilievo la possibilità di ridurre l’impatto globale del tumore grazie alla capacità di fare squadra e sistema.
La lettura magistrale con Massimo Recalcati aiuterà a comprendere come la relazione terapeutica sia di fatto un incontro fra persone, il paziente che chiede aiuto e il professionista capace di darglielo, ciascuna con le sue peculiarità. L’ingresso alla Lectio Magistralis è libero, aperto al pubblico.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sanità, Regione avvia screening per tumore prostata e polmoni

In Lombardia nel 2024 saranno attivati specifici programmi di screening per i tumori alla prostata …

Lascia un commento