Pnrr: 2,3 milioni per riqualificare la scuola Forlanini

Grazie a un nuovo bando vinto all’interno dei fondi Ministeriali del PNRR, per una cifra di oltre 2.300.000 euro, anche la scuola Forlanini di Sesto San Giovanni verrà conformata alle norme sismiche ed efficientata da un punto di vista energetico. Nell’edificio verranno effettuati interventi di adeguamento sismico, statico e di efficientamento energetico.
Al fine di adeguare la struttura alle normative sismiche recentemente entrate in vigore, saranno predisposti dei rinforzi strutturali, in grado di assorbire la totalità dell’azione sismica e ridurre notevolmente gli spostamenti tra i diversi corpi di fabbrica.
Sarà, inoltre, possibile diminuire il fabbisogno energetico della scuola, processo essenziale anche considerato il momento delicato che stiamo affrontando a causa della crisi energetiche che vive il nostro Paese.   L’efficientamento energetico sarà realizzabile grazie alla sostituzione dei serramenti di facciata dell’edificio scolastico con nuovi serramenti in PVC e vetri stratificati di sicurezza a controllo solare basso emissivo. Parallelamente, l’intervento progettuale prevede la realizzazione di un isolamento termico con sistema a cappotto sulle pareti esterne delle facciate, utilizzando pannelli rigidi in lana di roccia.
Infine, per migliorare il confort abitativo nelle aule in relazione alla temperatura interna, verranno eseguiti dei lavori di adeguamento sull’impianto termico.
“Siamo molto soddisfatti che sia stata riconosciuta la bontà del nostro progetto da parte del Ministero – commenta il sindaco Roberto Di Stefano -. Continuiamo a lavorare per rendere confortevoli e sicuri gli spazi dove mandare i nostri bambini. Questa, e lo dimostra il lavoro fin qui svolto, è una delle priorità della mia Amministrazione”.
Complessivamente, tra fondi regionali e PNRR, l’Amministrazione ha saputo attrarre ed utilizzare negli ultimi cinque anni oltre 32 i milioni di euro per modernizzare e mettere in sicurezza i 32 edifici scolastici del territorio.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Salesiani, importante accordo con Confimi per la formazione e il lavoro

E’ stato presentato lunedì 7 novembre nella sede cittadina delle Opere Sociali don Bosco di …

Lascia un commento