Cinisello, giostre, luci, musica e tante iniziative in vista del Natale

È tempo di Natale e Cinisello Balsamo è pronta a celebrare insieme ai suoi cittadini la festa più attesa dell’anno.  “Il Natale è l’occasione migliore per incontrarsi, vivere i luoghi della nostra città e riscoprirsi una comunità unita e partecipe. Questo, forse uno dei regali più belli che un’Amministrazione comunale possa desiderare per Natale”, sono le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.
“Abbiamo pensato ad un ricco programma di iniziative che ci accompagnerà per tutte le festività con attrazioni ed eventi adatti a tutte le età, che interesserà più punti e quartieri della nostra città. Il calendario degli appuntamenti, come sempre, è il frutto di un lavoro comune con le diverse associazioni e realtà del territorio, che ringrazio per la collaborazione sempre più stretta e proficua”, ha aggiunto Daniela Maggi, assessore alla Cultura ed Eventi.
“Oltre alla tradizionale giostra, alla pista di pattinaggio e all’albero, la novità di quest’anno in piazza Gramsci è la ruota panoramica. Inoltre, tenuto conto delle difficoltà espressaci dalle attività commerciali nel predisporre le luminarie di via legate ai rincari energetici, abbiamo deciso di sostenere la spesa come Amministrazione per non rinunciare al fascino delle luci natalizie e dare un messaggio di gioia e speranza ai nostri concittadini”, hanno spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio e Marketing territoriale.  Come da tradizione i festeggiamenti cominceranno a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, con un incontro dedicato alla vita del Santo Patrono attraverso la descrizione degli affreschi della Chiesa, a cura di Ezio Meroni, scrittore e appassionato di storia locale (ore 10,45 Parrocchia di Sant’Ambrogio, piazza Gramsci). Nel pomeriggio (ore 15.30) l’inaugurazione della mostra dei presepi in Villa Ghirlanda, seguita dalla grande festa di piazza con l’accensione dell’albero in piazza Gramsci e gli auguri dell’Amministrazione comunale, accompagnati dal canto dell’inno di Cinisello Balsamo. Alle 17.30 lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio a cura del gruppo sportivo Ice Cheerleader team.
La pista di pattinaggio resterà aperta per l’intero periodo natalizio, insieme alla giostrina, alla ruota panoramica e al villaggio di Natale, dove tutti i giorni dalle 16 alle 17.30 il folletto Emily proporrà laboratori creativi per i bambini. Tutti i sabati e le domeniche Babbo Natale riceverà le letterine. Si aggiunge il Mercatino, animazioni con gatto delle nevi, Grinch ed elfi, spettacoli di bolle di sapone e la nevicata sul villaggio.
La festa dell’Immacolata sarà allietata con “Musiche, poesie natalizie per festeggiare Mazzarino”, a cura del Comune di Cinisello Balsamo e dell’associazione culturale mazzarinese “U Cannuni”: appuntamento alle 15.30 in Villa Ghirlanda. Alle 16.30 Concerto d’Avvento a cura della Filarmonica Paganelli nella parrocchia di S. Pietro Martire di via Milazzo.
Il 10 dicembre i festeggiamenti si spostano al Pertini con il VoCi: 15 associazioni saranno presenti con stand, musica e animazione per bambini. Alle 16, inoltre, per i più piccoli si svolgerà lo spettacolo “Emergenza in Lapponia”. Mentre l’11 dicembre l’atmosfera natalizia animerà Campo dei Fiori (via Petrarca) con il mercatino degli hobbisti, canti natalizi e caldarroste. In serata, alle 21, il concerto “Al ritmo dello Spirito Gospel Choir” nella chiesa di S. Ambrogio.  Il 15 dicembre Villa Ghirlanda ospiterà alle 17 la lettura natalizia con laboratorio per bambini “L’albero di Natale”, e alle 21 lo spettacolo teatrale “È di nuovo Natale in Villa Silva!”, in collaborazione l’Associazione con gli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda Silva.
Sarà la musica protagonista degli eventi del 17 dicembre con gli “Auguri in musica” della filarmonica Paganelli, alle ore 16, in Villa Ghirlanda, e il CantaNatale con il coro CAI alle 21 al Cineteatro Pax. Mentre per i più piccoli al Pertini, alle 17.30, andrà in scena lo spettacolo “Caterina e il segreto del Natale”.
Domenica pomeriggio 18 dicembre gli stand delle associazioni del VoCi riempiranno piazza Gramsci, mentre canti, musiche, esibizioni e dolci natalizi animeranno piazza Italia e via Milazzo. Piazza Costa invece ospiterà il mercato straordinario natalizio.
Con il Natale ormai alle porte, il 21 dicembre, in Villa Ghirlanda alle 20.30, gli allievi della Civica scuola di musica Salvatore Licitra si esibiranno nella Saggio di Natale. Il 22 dicembre alle 15.30 al Pertini si potrà assistere al Presepe vivente messo in scena dagli ospiti, i parenti, gli operatori e i volontari della Residenza Il Sole; mentre alle 20.30 al Pax appuntamento speciale con lo spettacolo dedicato a Simone Valastro, ballerino cinesellese che dalla scuola di danza circolo Pablo Neruda è arrivato a danzare all’Opera di Parigi.
Per la vigilia di Natale le vie e le piazze saranno allietate per tutto il giorno dal suono degli zampognari.
Per cominciare l’anno nuovo a suon di musica, il 1° gennaio 2023, alle 17, al Cineteatro Pax si svolgerà il tradizionale Concerto di Capodanno della Filarmonica Paganelli. Infine per chiudere in bellezza il periodo delle feste, lunedì 6 gennaio alle 9.30, in centro città, arriverà la “MotoBefana” che distribuirà dolci ai bambini: una iniziativa di beneficenza a favore di Anffas con gli Amici di Denise e il club motociclistico Iron Eagles Prospect Club.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Trasferta prenatalizia per la Biblioteca dei Ragazzi

Trasferta prenatalizia al Centro Sarca per la Biblioteca dei Ragazzi di Sesto San Giovanni. In questi giorni …

Lascia un commento