Il Sorriso nel Cuore, tornano i mercatini solidali  

I volontari del Sorriso nel Cuore

Tornano nel periodo che precede le feste i mercatini solidali del Sorriso nel Cuore ODV’, l’associazione che dal marzo 2007 svolge la propria attività presso l’Ospedale di Sesto San Giovanni. L’obiettivo principale è quello di supportare i pazienti oncologici durante il percorso della malattia e le loro famiglie, sia per quanto riguarda gli aspetti più prettamente sanitari, che quelli amministrativi e burocratici.
“Tutta la nostra attività – spiega la presidente Miriam Pacetti -, si realizza per singoli progetti, ed è finalizzata a migliorare la compliance dei malati nell’affrontare il percorso della malattia neoplastica, in tema di recupero del proprio corpo, dopo interventi chirurgici e terapeutici che ne stravolgono, in qualche modo, l’essenza”.
Anche quest’anno, come di consueto, i volontari dell’Associazione si metteranno a disposizione offrendo un mercatino benefico che si terrà a Sesto San Giovanni e a Cinisello. Si parte sabato 10 dicembre con il mercatino ospitato dal Centro culturale Pertini di Cinisello Balsamo (dalle 10.00 alle 17.00) e si procede da venerdì 16 a domenica  18 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, a Sesto San Giovanni,  presso la Casa delle Associazioni in piazza Oldrini.
“Oltre i consueti progetti verso la malattia oncologica – aggiunge Pacetti -, desideriamo continuare a sostenere una realtà in difficoltà come il terremoto marchigiano. A distanza di circa sei anni dal terremoto dell’agosto 2016 che ha devastato il territorio Marchigiano, poco o nulla è stato ancora fatto. Ci siamo chiesti in quale modo potremmo essere utili e, l’unico aiuto concreto che ci è venuto in mente è continuare ad acquistare i prodotti dei loro luoghi. Il nostro obiettivo è aiutarli a rialzarsi, grazie a chi contribuirà a collaborare con noi”.
I mercatini proporranno in offerta prodotti del territorio marchigiano, zona dei Monti Sibillini, quali Olio Evo dei Monti Azzurri, Pecorino fresco, Salumi locali e Ciauscolo, composte e marmellate di Mela Rosa e frutti diversi.
Tutto il ricavato della giornata è finalizzato a ridare un sorriso ai Pazienti oncologici durante il percorso della malattia. “Per poterlo fare abbiamo però bisogno dell’aiuto di tutti coloro che desiderano avere un Cuore Felice, per avere un Cuore Felice basta aiutare a donare un Sorriso. In particolare, la donazione andrà a sostenere il progetto che prevede l’acquisto di nuove parrucche per il Servizio di ‘Estetica riabilitativa’ per i malati oncologici sottoposti a chemioterapia”.
Il servizio, gratuito, ha sede presso un locale messo disposizione dall’Ospedale ‘Città di Sesto San Giovanni’ con il supporto dell’ASST Nord-Milano. “Un servizio importante – spiega Pacetti –  finalizzato a creare un iter di “riabilitazione”  della persona nell’accettazione di sé durante la malattia mediante la fornitura gratuita di parrucche e bandane, con la collaborazione di professionisti che volontariamente prestano la loro opera”.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

La Pelucca porta a spasso gli ospiti con il trenino di Natale

Venerdì 23 dicembre gli ospiti della Fondazione e gli ospiti della RSD “Villa Pelucca”, accompagnati …

Lascia un commento