Open Day alla scuola Grandi

Due allievi di Cucina e di Sala

Sabato 26 novembre il centro di formazione professionale Achille Grandi  apre le porte a studenti e famiglie per il suo tradizionale Open Day.
Dalla meccanica alla ristorazione. Sarà possibile conoscere le opportunità formative del centro di formazione professionale di Afol Metropolitana, in viale Italia 548 a Sesto San Giovanni.
La scuola, infatti, apre le porte dalle 9.30 alle 12.30 a studenti e famiglie per presentare i corsi gratuiti nell’ambito della meccanica e della ristorazione che preparano i ragazzi e le ragazze in uscita dalle medie a imparare un mestiere ed entrare nel mondo del lavoro oppure a proseguire gli studi per diventare un tecnico specializzato.
Per quanto riguarda la ristorazione, i corsi formano i futuri cuochi o responsabili di sala, figure sempre più richieste in un mercato del lavoro in espansione e cambiamento.
Per il settore meccanica gli studenti sono formati per essere pronti ad entrare nel mondo dell’automotive, sviluppando le loro competenze e professionalità nell’ambito della autronica, della trazione elettrica e della carrozzeria sia dell’automobile che dei veicoli a 2 ruote.
Oltre alla teoria, gli studenti possono sperimentare quanto appreso nei laboratori specialistici della scuola e aggiornarsi con le visite ad aziende o alle officine di settore che la scuola periodicamente organizza.
I corsi, normati da Regione Lombardia, hanno durata triennale o quadriennale. Al termine del triennio, lo studente ottiene un attestato di qualifica professionale valido a livello nazionale ed europeo e può scegliere di proseguire gli studi per ottenere il diploma professionale di tecnico. E per gli studenti che terminano il quarto anno il percorso di studio può proseguire sia nell’ambito della ristorazione sia nell’ambito della meccanica con i corsi di formazione tecnica superiore IFTS.
Nell’appuntamento del 26 novembre docenti di aula e di laboratorio illustreranno il percorso formativo della scuola e risponderanno alle domande delle famiglie con l’aiuto prezioso degli studenti che faranno da tutor ai ragazzi in visita.
Per partecipare è possibile compilare il modulo di prenotazione della scuola sul sito di Afol Metropolitana afolmet.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Paderno, aperti i termini per le borse di studio comunali

Fino alle ore 12 di venerdì 24 febbraio 2023, sarà possibile presentare domanda per le …

Lascia un commento