Settore immobiliare, il portale Idealista fotografa la situazione dei rendimenti degli affitti 

La redditività lorda dell’acquisto di una casa per immetterla sul mercato degli affitti accusa un lieve calo nel secondo trimestre, al 7,9%, contro l’8% del secondo trimestre 2021. A rivelarlo è il recente studio condotto dal portale immobiliare  idealista. Secondo questo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto di diversi prodotti immobiliari per calcolarne il rendimento lordo, i locali commerciali (negozi) rimangono l’investimento immobiliare più redditizio. L’acquisto di un negozio in Italia per affittarlo offre un rendimento lordo del 12%, rispetto all’11,6% di dodici mesi fa. Gli uffici offrono un rendimento del 9,0% (8,7% un anno fa) e nel caso dei garage si attesta al 7,2%, superiore al 6,9% di giugno 2021.
Rendimenti nel residenziale
Tra i capoluoghi italiani, la più redditizia è Ragusa con il 10,2%. La seguono Biella (9,1%), e Siracusa (9,4%). A Milano la redditività scende al 5% (rispetto al 5,4% del secondo trimestre del 2021).
Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)
I locali commerciali sono il prodotto che ha la massima redditività in quasi tutti i capoluoghi.
Il rendimento migliore si ottiene a Milano (16,5%), che precede Monza e Pavia (entrambe al 15,5%) al top di una graduatoria che vede nella parte bassa Crotone (7,7%) Barletta e Trapani (7,8%).
Rendimenti degli uffici
Gli immobili ad uso ufficio perdono 3 decimi di punto, rispetto allo scorso anno. Nel frattempo, Pistoia (10,7%) si porta in cima alla graduatoria dei rendimenti del settore, davanti a Torino e Cagliari (entrambe (al) 9,3%).
Rendimento dei box
I box rimangono un prodotto piuttosto stabile, anche se meno redditizio per l’investitore in tutte le città rilevabili dallo studio. Milano, Firenze e Catania, tutte con rendimenti che toccano il 6,7%, comandano il ranking precedendo Roma (6,5%), Napoli (5,5%) e via via le altre.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Rigenerazione urbana, ammesso il progetto Primavera

E’ stato ammesso e finanziato il progetto di rigenerazione urbana che comprende il complesso di …

Lascia un commento