Ha preso il via lunedì mattina il corso triennale di formazione per Medici di Medicina Generale presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Sesto San Giovanni. Presenti venti giovani laureati in Medicina e Chirurgia che hanno scelto ASST Nord Milano come sede di formazione. Da quest’anno, infatti, il Polo Formativo di ATS Città Metropolitana di Milano ha inserito anche l’ASST Nord Milano tra i punti erogativi del suo territorio insieme all’ASST GOM Niguarda, l’ASST Santi Paolo e Carlo, l’ASST Fatebenefratelli Sacco, l’ASST Rhodense e l’ASST Lodi.
Ad aprire il corso il Direttore Generale ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini e il Direttore Generale ATS Città Metropolitana di Milano, Walter Bergamaschi.
“È un onore essere diventati riferimento per la formazione dei nuovi Medici di Medicina Generale – ha dichiarato Fabbrini in apertura – La nostra Azienda crede e investe nella salute di prossimità, nella territorialità dei servizi e delle cure in una logica di indispensabile integrazione dei professionisti in un modello in cui i Medici di Medicina Generale sono e saranno sempre di più elemento essenziale di raccordo e garanti della centralità del paziente nel percorso di assistenza e cura.”
“Questo corso – ha dichiarato Bergamaschi – deve rappresentare un’occasione per ridisegnare insieme il futuro delle cure primarie.”
“Ci vuole – ha continuato Bergamaschi – umiltà e voglia di apprendere ma anche protagonismo per garantire un reale contributo al cambiamento e ripensare le cure primarie all’interno dell’assistenza territoriale”.
Il corso si articola in due fasi. La prima si compone di 14 mesi di tirocinio, durante il primo e il iI secondo anno del Corso ed è dedicata allo svolgimento delle attività cliniche ospedaliere. I giovani medici potranno frequentare i nostri reparti ed ambulatori sotto la guida del dott. Paolo Fabbrini – Direttore Dipartimento Scienze Mediche.
La seconda fase si compone di 22 mesi, durante il secondo e il terzo anno del Corso, durante i quali il tirocinio è dedicato alle attività territoriali presso i servizi sociosanitari territoriali e gli studi dei medici di medicina generale. Il dott. Antonio Manfredi, Direttore di Distretto ASST Nord Milano, sarà riferimento per i giovani medici che avranno l’opportunità di cooperare anche all’interno delle nuove Case di Comunità.
“Entro fine anno – ha continuato Elisabetta Fabbrini – apriremo tre Case di Comunità che diventeranno sei a progetti ultimati. Luoghi di reale integrazione di competenze e professionalità e veri protagonisti del cambiamento dell’assistenza sanitaria territoriale.”
Tagsasst-nordmilano Bassini corso elisabetta-fabbrini giovani medicina medico-base ospedale salute
Controlla Anche
Intitolata a Giovanni Bianchi la sala conferenze di Villa Visconti
Sarà intitolata all’onorevole Giovanni Bianchi la sala conferenze di Villa Visconti d’Aragona. L’Amministrazione Comunale di Sesto …