Oltre 300 appuntamenti da nord a sud, durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Anche la città di Sesto San Giovanni sarà presente nel calendario nazionale.
Superare ogni record per il bene del Pianeta. Sabato 9 e domenica 10 aprile si svolgerà la 4° edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.
Anche la città Sesto San Giovanni, grazie all’organizzazione del referente locale Gabriele Tromboni, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con un appuntamento in via Fratelli di Dio fronte piazza della Chiesa (Cascina Gatti) alle ore 14 di sabato 9 aprile.
Come funziona? La partecipazione è completamente gratuita, basterà cliccare su questo link plasticfreeonlus.it/eventi/252/9-apr-sesto-san-giovanni e aderire gratuitamente.
Una volta registrato bisognerà presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. E’ necessario salvare il numero di telefono del referente comunicato al momento dell’iscrizione.
“I bimbi – sottolinea Gabriele Tromboni – sono i benvenuti, ma devono essere accompagnati da un adulto e vi assicuriamo che loro, i Super Eroi Green, vi stupiranno per il loro gioioso impegno e la loro volontà di contribuire alla raccolta per il bene del nostro pianeta”.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. “L’inquinamento da plastica – conclude il referente sestese di Plastic Free – è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio”.
Tagsambiente bambini Cascina-Gatti Gabriele-Tromboni inquinamento pianeta plastic-free plastica sesto University-Network via-fratelli-di-dio
Controlla Anche
Banco alimentare e Gigante: uva benefica per garantire un pasto a chi ha bisogno
Una cassetta da 2 kg di uva bianca per contribuire a donare un pasto alle …