Intesa SanPaolo sulle Falck, Di Stefano: in città circa 4.500 nuovi posti di lavoro

“Questo importante contratto concluso con Banca Intesa Sanpaolo conferma la capacità della nostra amministrazione di saper intercettare il processo di valorizzazione dell’ex area Falck, integrando finalmente nel tessuto urbano e sociale un’area di Sesto San Giovanni rimasta inaccessibile per oltre vent’anni. Con questo accordo porteremo in città circa 4.500 nuovi posti di lavoro”.
Commenta così il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, la notizia dell’arrivo di Banca Intesa San Paolo nel nuovo Quartiere Unione sulle aree Falck.  “Tra il 2018 ed il 2019 con il sindaco – aggiunge Antonio Lamiranda, Assessore all’Urbanistica -, quando incontrammo i vertici del gruppo bancario per riprendere in mano le fila del progetto di recupero delle aree Falck, anteponemmo a tutto una precisa condizione: che la Banca desse prova di crederci veramente nella riqualificazione portando il suo centro d’interesse e decisionale a Sesto San Giovanni, nelle aree Falck. È stata questa la vera chiave di svolta di ciò che oggi si incomincia ad intravedere e che nei prossimi cinque anni proietterà Sesto nel futuro”.
In una posizione strategica, in prossimità della linea metropolitana M1 e della nuova stazione di Sesto San Giovanni, verrà costruito il nuovo immobile che ospiterà la sede operativa del gruppo bancario. La struttura sarà di circa 29.000 metri quadrati e si svilupperà su 17 piani fuori terra, a cui si aggiungono 3 piani interrati e oltre 1600 metri quadrati di terrazze verdi fruibili.
Il progetto del nuovo edificio, che verrà consegnato a Intesa Sanpaolo entro la fine del 2025, porta la firma dello studio di architettura Citterio-Viel & Partners e si caratterizzerà mettendo al centro sia le persone e i nuovi approcci e modalità di lavoro in ufficio, che la sostenibilità ambientale, puntando all’ottenimento del livello più elevato tra le più autorevoli certificazioni in questi ambiti: LEED Platinum, il protocollo che attesta i green building, e WELL Gold, il primo sistema che definisce i parametri con cui gli edifici possono migliorare la vita di chi li utilizza, focalizzandosi sul comfort delle persone (vai all’articolo del 30 marzo 2022).

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Riqualificazione Cascina Gatti, il Sindaco: l’obiettivo è restituire a Sesto uno spazio fruibile e vivibile

“Con l’obiettivo di restituire a Sesto uno spazio fruibile e vivibile, questa amministrazione ha in …

Lascia un commento