Terzo settore, Comune di Sesto a sostegno delle associazioni

L’assessore Pizzochera e il sindaco Di Stefano

L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha deciso di stanziare 60.000 euro a sostegno delle associazioni sestesi per aiutarle a superare le difficoltà causate dal covid.

“Rappresentano la spina dorsale della nostra città per il loro valore sociale e per questo non smetteremo mai di ringraziarle, insieme alla Consulta a loro dedicata, per l’enorme lavoro che svolgono sul territorio al nostro fianco. Grazie a queste risorse potremo intervenire in modalità diverse a seconda delle loro necessità”, spiega il sindaco Roberto Di Stefano.
Potranno essere rimborsate le spese legate alle attività svolte, a favore della cittadinanza, durante l’emergenza covid (acquisto dispositivi di protezione, attrezzature diverse per la sicurezza, ecc); le spese di gestione ordinaria delle associazioni che in qualunque settore erogano servizi rivolti alla cittadinanza e che si trovano in disequilibrio finanziario per gli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia. Verrà adottato il criterio della proporzionalità al fine di venire incontro al maggior numero di associazioni.
“Le associazioni del territorio hanno dato molto al tessuto sociale della città in questi anni – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera –. La pandemia ha cambiato molto i loro ritmi e la possibilità di raccogliere fondi e contributi che consente  di esercitare e offrire servizio alla comunità. Alcune associazioni hanno mutato le loro abitudini e hanno sviluppato nuove modalità di erogare servizi aumentando così i costi. Con questo bando vogliamo quindi sostenere le mancate entrate e le maggiori spese nei bilanci delle associazioni che ringrazio per il loro lavoro fianco a fianco dell’amministrazione. Ringrazio anche la Consulta delle Associazioni che ha contribuito a portare all’assessorato i bisogni e le difficoltà di chi ha attraversato con noi questa tempesta che è la pandemia”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Case comunali, Unione Inquilini: mancanza di interventi concreti

Dal Consiglio di caseggiato Unione Inquilini riceviamo e pubblichiamo  “Diversamente da quello che abbiamo sperimentato …

Lascia un commento