Buon anno con una finestra aperta sulla solidarietà

Questa sera in tanti siederanno al tavolo del cenone di Capodanno, stando attenti  ai rigidi protocolli e – si spera – non intasando farmacie e hub per ‘tamponarsi’ solo per poter fare il trenino dell’ultimo dell’anno.
Per molti altri invece quest’ultima giornata del 2021 sarà uguale a tutte le altre, anzi un po’ più triste, perché durante i giorni di festa la malinconia si insinua più veloce tra le pieghe di una sera che sembra allungare le sue ore all’infinito.
Per altri ancora la tavola sarà quella di ogni sera: la strada o un’auto che fatica a riscaldarsi.
Anche a Sesto San Giovanni, come ci ha confermato pochi gironi fa, Laura Amadini, Presidente del Volontariato Caritas Salesiani.
“Tante famiglie stanno vivendo grandi difficoltà – rivela Amadini -. Una crisi profonda arrivata insieme alla pandemia e che continua a mordere”.
E allora l’augurio di questa ultima notte dell’anno è di riuscire a stare accanto a tutti, contribuendo magari con il proprio contributo al Fondo Don Agostino in memoria di Don Agostino Sosio, l’amato parroco Salesiani di Santa Maria Ausiliatrice scomparso nel 2020 per Covid.
“Il Fondo – ricorda Amadini – è destinato a persone e famiglie in gravi difficoltà a causa della crisi provocata dal Covid: la perdita del lavoro, della casa, l’impossibilità di provvedere alle più elementari esigenze famigliari sono una realtà che ci chiama ad essere più che mai solidali e responsabili”.
Con il  Fondo si darà a Caritas Salesiani la possibilità di offrire, con l’aiuto di tutti, un aiuto concreto, poiché ogni euro raccolto verrà destinato esclusivamente al programma di sostegno alle fragilità che i volontari del centro incontreranno.
Le donazioni si raccolgono presso il Centro Caritas Salesiani di viale Matteotti 415 oppure tramite bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo  IT 73 x 03069 09606 100000123291  con la motivazione ‘Fondo don Agostino’.
Piccoli gesti concreti per dare valore al nostro augurio di Buon Anno e per lasciare sempre aperta la finestra della solidarietà.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, via libera al nuovo commissariato Polizia sulle ex Falck

La conferenza dei servizi del Ministero dell’Interno ha dato il via libera alla realizzazione del …

Lascia un commento