Rondinella, il cinema del nuovo millennio protagonista del primo corso

Ripartono i (per)corsi di cinema del Rondinella. Si comincia venerdì 12 novembre alle 21 con il corso ‘Da Amores Perros a Tenet. Il cinema del nuovo millennio (2000-2020)’ a cura di Massimo Zanichelli, un percorso che ripercorre gli ultimi vent’anni attraverso le filmografie di una decina tra i più significativi registi americani ed europei della nostra epoca.
Prima gli anni zero, poi gli anni Dieci. Il cinema del nuovo millennio è già arrivato ai vent’anni di vita, due decenni trascorsi in un soffio che hanno segnato un’epoca: il passaggio dalla pellicola al digitale, l’avvento dello streaming, il dominio della computer grafica e dei cinecomics. Ma il cinema d’autore, oggi come ieri, non ha smesso di vivere e riprodursi. Con il corso del Rondinella sarà possibile ripercorre gli ultimi vent’anni attraverso le filmografie di una decina tra i più significativi registi americani ed europei della nostra epoca (Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Michael Mann, Alejandro González Iñárritu, Pablo Larraín, Denis Villeneuve, Jacques Audiard, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Aki Kaurismäki), raccontate con antologie tematiche che intrecciano suggestioni, emozioni, riflessioni, momenti memorabili. “Un percorso da rivivere insieme, finalmente in presenza – sottolinea Gianluca Casadei del CGS Rondinella – davanti allo schermo della Sala Audiovisivi del Cinema Rondinella”.
Il corso si dipanerà in quattro appuntamenti (venerdì 12-19-26 novembre, 3 dicembre 2021 dalle 21 alle 23), avrà un costo di € 60,00. Per informazioni e iscrizioni:   www.cinemarondinella.it/nuovomillennio info@cinemarondinella.it

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Le stelle di Ottavio Fabbri in mostra per sostenere Villa Ghirlanda

È in arrivo nelle sale di Villa Ghirlanda la mostra di un artista poliedrico di …

Lascia un commento