Home » Tempo libero » Sport » Nuovi successi per il sestese Gianni Verga, nuotatore dei record
Il sestese Gianni Verga

Nuovi successi per il sestese Gianni Verga, nuotatore dei record

“E’ stato molto emozionante tornare a gareggiare dopo tanti mesi, soprattutto, in una competizione così importante e prestigiosa. Una volta entrato in acqua, mi sono detto: prova, guarda l’acqua e vai!”.
E’ ancora forte l’emozione nelle parole di Gianni Verga mentre ripercorre con la mente la gioia per le sei medaglie conquistate sabato 16 e domenica 17 ottobre ai Campionati Europei di Nuoto Master di Lignano Sabbiadoro.
Il nuotatore sestese dei record nella categoria Master ai campionati ospitati dalla più grande località balneare del Friuli, ha infatti trionfato nelle specialità Stile Libero nei 50, 100, 200, 400, 800 metri e nella staffetta mista 4×50.
“Non è stato semplice rimettersi in gioco dopo una lunga sosta dovuta alla emergenza pandemica – racconta Verga – ma ora sto ricominciando ad allenarmi a pieno ritmo (alla piscina Lido Azzurro di Varedo, ndr) e sono già concentratissimo sulle prossime competizioni”.
Intanto il suo palmares continua a crescere e, tra non molto, non basteranno più tutte le mensole di casa per contenere tutte le medaglie di questo campione 81enne: ad oggi le vittorie salgono a 1.277 (sei delle quali conquistate agli Europei dello scorso ottobre)  e i titoli italiani a 280.
“Poche gare ma buone – sottolinea  Verga con un sorriso -. Tengo tantissimo a questi ultimi sei titoli conquistati a Lignano proprio perché sono arrivati dopo un lungo fermo dovuto alla  chiusura degli impianti”. Mesi in cui lo sportivo sestese non si è mai in realtà fermato, rispolverando l’antico amore per l’atletica.  “Esattamente un anno fa – ricorda il nuotatore  -, dopo la  chiusura di palestre e piscine in seguito al Dpcm, come tutti gli sportivi, ho dovuto rinunciare agli allenamenti in vasca e interrompere la stagione sportiva. Non mi sono tuttavia perso d’animo e ho continuato ad allenarmi con la corsa al Parco Nord e praticando un po’ di  ginnastica tra le mura domestiche. Ed ora eccomi qui, di nuovo in vasca ad allenarmi come sempre alla piscina Lido Azzurro di Varedo e pronto, come sempre, a guardare avanti con la mia consueta fame di titoli”.
E, ne siamo certi, nuovi importanti risultati con i colori della società Nord Padania Varedo non tarderanno ad arrivare. 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

A Sesto un’area skyfitness inclusiva grazie al bando regionale ‘Sport Outdoor’

Il Comune di Sesto San Giovanni ha vinto il bando regionale “Sport Outdoor 2021”: a …

Lascia un commento