Home » Tempo libero » Una Ghirlanda di libri, si accendono i riflettori sulla seconda edizione

Una Ghirlanda di libri, si accendono i riflettori sulla seconda edizione

Lo staff di ‘Una Ghirlanda di libri’ durante la presentazione

Importanti novità, nuovi progetti, grandi ospiti, appuntamenti culturali legati alla scrittura e alla lettura, cerimonie di premiazione attendono coloro che visiteranno Una Ghirlanda di Libri 2021, la Fiera del libro che per la seconda volta si svolge all’interno delle magnifiche sale di Villa Casati Stampa di Soncino, già sede della San Paolo Edizioni, e di quelle di Villa Ghirlanda Silva.
I numeri della seconda edizione confermano l’interesse generale verso una manifestazione che è stata di fatto una vera e propria scommessa: portare su un territorio, spesso trascurato e oscurato dalla grande città, un evento che coinvolga tutti, liberi cittadini, attività produttive, istituzioni e ovviamente i veri protagonisti del libero pensiero, i libri, gli autori e le case editrici indipendenti. Numeri che hanno ampiamente superato le aspettative: 45 espositori, 33 appuntamenti, 42 titoli presentati, 15 importanti ospiti, 5 eventi, 2 concorsi (quello letterario e quello fotografico) e un premio di merito, 2 mostre di cui una dedicata ad Alda Merini nel novantesimo della sua nascita, 19 sponsor e ben 42 sostenitori, 9 media partner, il patrocinio della Regione Lombardia, 4 comuni coinvolti nel sostegno della manifestazione e altri 7 enti coinvolti a vario titolo.
Un’altra novità di quest’anno è il contributo volontario di alcuni cittadini di Cinisello Balsamo e dell’hinterland che si presteranno ad aiutare l’associazione per la buona riuscita della manifestazione. Accanto a loro, anche l’Associazione degli Alpini di Cinisello Balsamo.
A latere tante altre iniziative colorano e completano una due giorni che regaleranno a chiunque venga a Cinisello Balsamo giornate di svago e intrattenimento. Il 26 settembre 2021, infatti si inaugura la diciannovesima edizione di Ville Aperte in Brianza, progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, al quale aderiscono Villa Ghirlanda Silva e Villa Casati Stampa di Soncino: per l’occasione, le ville si apriranno al pubblico e si mostreranno in tutto il loro splendore. La sera di sabato 25 settembre si svolgerà anche La Notte Bianca di Cinisello Balsamo, serata all’insegna dell’intrattenimento e proposte di svago in tutto il comune, con i negozi aperti fino a mezzanotte.
Ma torniamo alla Fiera del Libro. Tra i “Big” che partecipano a quest’edizione     Gabriella Genisi,  creatrice del personaggio di Lolita Lobosco,   Gaetano Savatteri (giornalista e scrittore) il “papà” della serie tv Màkari, Maurizio De Giovanni, autore dei libri da cui sono state tratte le serie tv I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi. E ancora Beppe Severgnini,  Andrea Vitali. Le informazioni sulla fiera e le iscrizioni ai singoli eventi sono online sul sito (unaghirlandadilibri.com), sulle pagine Facebook (UnaGhirlandadiLibri) e Instagram (unaghirladadilibri).
Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 9 alle 19, con ingresso libero e gratuito. Gli eventi che si terranno a Villa Ghirlanda nella giornata di sabato, sempre con ingresso libero e gratuito, si svolgeranno dalle 20,30 alle 23.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

‘Almeno non questa notte’, in libreria l’ultimo romanzo di Roberto Pegorini 

La porta cigola stridente e si richiude dietro di noi con un tonfo serrato, sbalzandoci …

Lascia un commento