Home » Tempo libero » A Milano nel 2022 il primo Festival internazionale del musical
Lorella Cuccarini, unica artista italiana del Creative Advisory Board del Festival Internazionale del Musical

A Milano nel 2022 il primo Festival internazionale del musical

Whoopi Goldberg

Dalla collaborazione tra Roberto Righi, CEO della Società Company Milano Musical Award (MMA), e i Soci membri del CdA Diego Montrone Direzione Artistica e Fabrizio Carbon Direttore Generale e  i soci Newyorkesi di Broadway International Group, nasce il primo e unico Festival Internazionale del Musical. Una celebrazione globale che mette in mostra la creatività di talentuosi artisti e produzioni del Teatro Musicale contemporaneo da tutto il mondo, in Italia, a Milano, e nelle principali città della Regione Lombardia.
La prima edizione del festival è prevista nell’estate del 2022, ma lo scorso 13 luglio è già stato lanciato su tutti i canali e siti web un Video (guarda il video su YouTube) prodotto dalla MMA che introdurrà il Festival Internazionale del Musical Milano.
Nel Video la vincitrice dell’Academy Award e del Tony Award Whoopi Goldberg introduce il Festival e l’apparizione del vincitore del Tony Award Ben Vereen e delle stelle del Teatro Musicale di tutto il mondo che eseguono l’iconica canzone ‘Magic to Do’ dal musical Pippin del vincitore dell’Accademy e Grammy Award Stephen Schwartz.
Tra i protagonisti del video anche l’italiana Lorella Cuccarini, regina del musical e indimenticabile Sandy nella la versione italiana dell’iconico Grease firmata Saverio Marconi (di fatto il primo long running show in Italia).
E’ proprio Lorella a commentare per i nostri lettori la sua presenza nel comitato creativo del Festival insieme a Whoopi Goldberg, Patty LuPone e Bernadette Peters.  “È un grande privilegio per me, dopo 35 anni di carriera e tanti spettacoli a teatro, rappresentare l’Italia nel mondo per il lancio di questa straordinaria iniziativa! Trovarmi al fianco di stelle come Ben Veeren e Lea Salonga (per citare i più storici) è quasi come ricevere un Tony Award. Finalmente – sottolinea Cuccarini -, dal prossimo anno ci sarà un Festival Internazionale del Musical per mettere in luce e premiare tutti i talenti più meritevoli nel mondo. Il musical è un genere di grande successo ovunque: nel nostro Paese non sempre ha il riconoscimento che merita. Ha una grande missione su tutte: quella di far sognare ed appassionare al teatro un pubblico assolutamente eterogeneo”.
E sicuramente sarà questa la missione del Festival Internazionale del Musical che illuminerà Milano dalla prossima estate e per il quale si sta già alacremente lavorando. Per la prima edizione del Festival, alcuni Musical e Produzioni internazionali saranno infatti invitati a esibirsi a Milano per un periodo di due settimane nel giugno 2022. Questo Festival introduttivo si chiuderà con un evento di gala, con artisti e presentatori che riconosceranno a uno o più destinatari alcuni riconoscimenti alla carriera (i premiati saranno annunciati in autunno).
Dall’edizione 2023 del Festival verranno assegnati i premi per i Musical prodotti in tutto il globo nella stagione teatrale precedente. La prestigiosa giuria assegnerà questi premi durate l’evento di gala ospitato a Milano.
Le nominations agli Awards del Festival di Milano, nelle varie categorie, saranno proposte agli organizzatori del Festival: da giornalisti e critici teatrali locali negli oltre 40 Paesi coinvolti, dal Creative Advisory Board, dalle associazioni teatrali e dai produttori.
Il festival internazionale del Musical di Milano ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura Italiano, della Regione Lombardia e della Città di Milano. E’ sostenuto da Broadway e dal West End di Londra, così come dai principali operatori del teatro musicale e dagli artisti di tutto il mondo, dall’Europa all’Asia all’America Latina.
“Siamo entusiasti di accogliere la comunità musicale internazionale nella nostra bellissima città – dichiara Fabrizio Carbon, direttore generale della Milano Musical Awards -, che ha una lunga e illustre storia come centro per le arti e il commercio. Insieme a Diego Montrone che cura la Direzione Artistica e ai nostri partner newyorkesi di Broadway International Group, lavoriamo da oltre due anni per sviluppare questo Festival che, a partire dalla prossima estate, debutterà finalmente a Milano”.
Pagine social: Facebook: Festival Internazionale del Musical Milano – Instagram: Milano Musical Awards

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Evento letterario con il poeta palestinese Ghayath Almadhoun

Parte la nuova stagione de ‘Il raccontalibri’, viaggio nella parola capace di unire donne e …

Lascia un commento