Hub Bicocca, Letizia Moratti fa il punto sulla campagna vaccinale in Lombardia

Venerdì 14 maggio  la vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore al welfare, Letizia Moratti ha visitato l’Hub Pirelli HangarBicocca, il centro vaccinale al confine tra Sesto San Giovanni e Milano che ha aperto i battenti il 26 aprile scorso.
Gestito dall’Asst Nord Milano come capofila, il centro si avvale anche di personale sanitario delle Asst Niguarda e Pini-Cto.
Presenti alla visita anche  Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale ASST Nord Milano e Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato Pirelli e Presidente di Fondazione Pirelli HangarBicocca, che hanno messo a disposizione la struttura a titolo gratuito per la campagna vaccinale massiva.
“Stanno procedendo secondo programma – ha dichiarato -, e devo fare i complimenti a tutte le persone che sono riuscite a mettere in piedi questo Hub in così poco tempo”.
Moratti, in una conferenza stampa tenuta successivamente in Regione, ha poi parlato della possibilità di vaccinare chi é in vacanza. La strategia è molto chiara:  “Si è discusso in conferenza Stato Regioni  – ha sottolineato – e l’indicazione emersa e condivisa con il presidente Fedriga è che è praticamente impossibile pensare di vaccinare nelle diverse regioni,  per motivi di logistica, distribuzione vaccini,   tipologia di vaccino”. “Noi come Regione – ha concluso Moratti – abbiamo cercato di tenere meno vaccinazioni nel periodo clou, nelle due settimane cruciali di agosto”.
Con la vicepresidente Moratti c’era anche l’amministratore delegato della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, che non ha potuto che ripetere in coro gli elogi per il grande lavoro  svolto in Bicocca: “Questo hub è stato allestito in poco tempo, grazie alla grande professionalità e alla dedizione di tutto il personale che ci sta lavorando. Ho visto fin da subito una grande competenza in un momento così delicato. Quando c’è  una situazione di emergenza la Regione Lombardia è sempre pronta a dare risposte concrete”. Tronchetti Provera si è poi soffermato sulla questione delle vaccinazioni dedicate alle aziende. “I vaccini per le aziende? Noi siamo pronti, se sono disponibili i vaccini possiamo iniziare anche domani mattina”.
Al 14 maggio l’hub ha garantito oltre 28.000 vaccinazioni con una media giornaliera di 1.600 inoculazioni.
Da lunedì 17 maggio, con l’avvio anche della somministrazione delle seconde dosi, al centro vaccinale Pirelli Hangar Bicocca saranno attivate 28 linee vaccinali che garantiranno una media di 3.500 vaccinazioni al giorno e circa 24.500 a settimana.

Fabio Casati

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Carta, Lombardia ‘riciclona’: nel 2021 differenziate oltre 570.000 tonnellate

Nel 2021 in Lombardia sono state raccolte e avviate a riciclo più di 570.000 tonnellate …

Lascia un commento