Home » Tempo libero » Star Wars Day: la passione per la leggendaria saga cresce online del +56,4%
Un'immagine dello Star Wars Day 2015 all'Arena Civica di Milano

Star Wars Day: la passione per la leggendaria saga cresce online del +56,4%

Il prossimo 4 Maggio è lo Star Wars Day, una ricorrenza per tutti gli appassionati della leggendaria saga, non solo in America ma anche in molte parti d’Europa (Italia inclusa) e che viene celebrata organizzando “viewing parties”, ossia meeting dedicati alla visione dei film o altri eventi a tema, quest’anno rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli e sfoggiando gli ultimi gadget dedicati alla serie.
Per festeggiare lo Star Wars Day idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato l’interesse online degli Italiani nell’ultimo anno per i prodotti legati al mondo di Star Wars, quali sono i personaggi della saga preferiti dagli e-shopper, i gadget più ambiti e, infine, chi sono e da dove arrivano gli utenti online che acquistano articoli dedicati alla famosa serie. 
Non esiste appassionato della saga che non abbia ricevuto in regalo per il compleanno o per Natale un articolo legato al mondo di Star Wars: set da costruzioni, action figure, spade laser, articoli da abbigliamento.  Una passione, quella per la saga ideata da George Lucas, che dopo oltre 40 anni non accenna ad affievolirsi nemmeno online: l’interesse per i prodotti legati alla serie, infatti, è aumentato del +56,4% in media nell’ultimo anno.
L’andamento mensile dell’interesse online sul portale italiano di idealo mostra due picchi importanti: in occasione del debutto in Italia di The Mandalorian, la serie ambientata nell’universo di Star Wars in onda a partire da marzo dello scorso anno, le ricerche online di prodotti e gadget legati al mondo Star Wars hanno avuto un boom del +462,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 mentre, in occasione della distribuzione della seconda stagione della stessa serie, a partire dallo scorso 30 ottobre, e dell’avvicinarsi del Natale l’aumento è stato più contenuto e “spalmato” tra ottobre e dicembre, con un +6,1% di intenzioni di acquisto rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.
Tra i personaggi della saga il maestro Yoda, con la sua calma e le sue perle di saggezza, è quello più amato nell’ultimo anno secondo le ricerche sul portale italiano di idealo (score 100,0), anche grazie al successo di The Mandalorian dove è stato introdotto il personaggio di Grogu, un bambino appartenente alla stessa specie aliena e noto tra i fan come Baby Yoda.
Nella classifica delle preferenze seguono Ben Solo/Kylo Ren (score 39,2), Anakin Skywalker (score 12,6), Luke Skywalker (score 8,2), Obi-Wan Kenobi (score 4,3), Rey Skywalker (score 3,2), Han Solo (score 2,9) e Chewbacca (score 2,9).
La saga di Star Wars appassiona milioni di fan da oltre 40 anni, abbracciando generazioni diverse di ogni angolo del mondo. Il fan “medio” della leggendaria saga, secondo le intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo, è un uomo (72,3%), tra i 25 e i 44 anni (56,5%), proveniente dalla Lombardia (score 100). Analizzando l’aumento di interesse nell’ultimo anno nei confronti dei prodotti legati alla saga Star Wars, tuttavia, notiamo qualche differenza, probabilmente dovuta all’uscita di The Mandalorian che ha fatto aumentare le ricerche online dei gadget dedicati ai nuovi personaggi, da acquistare per sé o come regalo per amici e nipoti.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

A Sesto una rete cittadina di librerie per il ritiro dei libri prenotati in biblioteca

A Sesto San Giovanni è già possibile ritirare i libri prenotati in biblioteca direttamente in …

Lascia un commento