Home » Cronaca » Addio allo storico imprenditore sestese Fortunato Pasini

Addio allo storico imprenditore sestese Fortunato Pasini

È mancato all’affetto dei suoi cari Fortunato Pasini, 87 anni, storico costruttore sestese che con il Gruppo Pasini ha contribuito a ricostruire la città. E a riportare agli antichi splendori Villa Torretta, a cui era legatissimo.
Dopo essere stata usata come foresteria e ricovero per i cavalli dalle truppe tedesche durante la guerra, la Villa versava da anni in condizioni di degrado. Nessuno sembrava volersene più occupare, fino all’intervento del Gruppo Pasini nel 1996 che, dopo un accurato restauro durato sei anni, la riportò all’antico splendore (rilevata dal GdF group Villa Torretta è oggi un hotel di lusso).
In molti ricorderanno di aver incontrato Fortunato Pasini in giro per la sua amata Sesto, dove era arrivato dall’originaria  Fossalta di Piave (Venezia) insieme ai fratelli Giuseppe, Antonio, Angelo e Mariateresa. A Sesto San Giovanni avevano fondato il Gruppo Pasini con il quale negli anni hanno  realizzato progetti innovativi per le costruzioni degli edifici ad uso residenziale.
Negli ultimi anni non era raro incontrarlo il sabato mattina al Bar Bis di piazza Petazzi, seduto con gli amici di sempre al solito tavolo a commentare i risultati dell’amatissima Pro Sesto (di cui la figlia Elisabetta è stata anche presidente negli anni 2000).
Fortunato Pasini lascia la moglie Nicoletta e i figli Claudio, Elisabetta ed Elena. La direzione e la redazione di specchiosesto.it rivolgono loro sentite condoglianze.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Vaccini anti-Covid, dal 10 maggio prenotazioni per fascia 50-59

Al via in Lombardia da lunedì 10 maggio le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid per i cittadini …

Lascia un commento