Home » Salute » Auser in campo: oltre duemila accompagnamenti ai centri vaccinali

Auser in campo: oltre duemila accompagnamenti ai centri vaccinali

La campagna vaccinale in Lombardia si sta intensificando e l’obiettivo è quello di mettere al sicuro velocemente le fasce della popolazione più anziana, gli ultraottantenni, le persone fragili indipendentemente dall’età e, da pochi giorni, anche gli ultrasettantenni. Fondamentale il contributo di associazioni come Auser che con i suoi volontari operativi presso le sedi locali, si è mobilitata in tutta la Lombardia per fornire un aiuto a tutti coloro che ne abbiano bisogno e per dare il proprio contributo alla riuscita della Campagna Vaccinale.  Spesso l’aiuto parte proprio dalla prenotazione online dell’appuntamento che molti anziani, non avendo dimestichezza con le tecnologie digitali, vengono a fare nelle nostre Sedi, trovando un volontario o una volontaria accogliente e disponibile. L’aiuto più significativo e impegnativo è però quello dell’accompagnamento sociale.
Il volontario Auser, debitamente formato, va a prendere alla sua abitazione la persona bisognosa di una mano, la trasporta in auto al centro vaccinale – osservando tutte le norme di sicurezza – e rimane con lei per tutto il tempo aiutandola a compilare i moduli; alla fine la riaccompagna a casa, senza lasciarla sola.
“Spesso questi accompagnamenti – spiega la Presidente di Auser Regionale Lombardia, Ersilia Brambilla -, se effettuati verso centri vaccinali lontani dal domicilio, richiedono parecchio tempo e altrettanta dedizione”. “Auser sta intensificando i propri servizi in queste settimane – conclude Brambilla – e ci sembra doveroso comunicare l’operato prezioso e generoso dei volontari che regalano il proprio tempo per aiutare gli altri, praticando la solidarietà con passione e competenza, organizzati dalla nostra Associazione.  Chi ha bisogno di aiuto e chi vuole diventare volontario si rivolga con fiducia alla sede Auser più vicina. I recapiti sono disponibili sul nostro sito www.auser.lombardia.it“.
Questi i primi dati aggiornati dall’inizio delle vaccinazioni di massa al 5 aprile 2021: accompagnamenti ai Centri Vaccinali 2.313;  volontari impiegati 622; auto utilizzate 202.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

#GiveBackToMilan, la comunitá internazionale Milanese dona il sangue

Appuntamento lunedì 3 maggio presso il DoctorsinItaly Washington Medical Center di Milano con l’iniziativa #GiveBackToMilan, …

Lascia un commento