Home » Politica » Gianmaria Vincelli: confronto con la Regione per sostenere ulteriormente le famiglie in difficoltà

Gianmaria Vincelli: confronto con la Regione per sostenere ulteriormente le famiglie in difficoltà

Il Consigliere comunale Gianmaria Vincelli  (Di Stefano sindaco) ci invia per condividerlo con i lettori il suo intervento nell’ultimo consiglio comunale del 16 marzo 2021. 

“Buonasera Presidente, Sindaco e a voi tutti presenti. Nella Ratifica di urgenza di giunta n. 5 del 16.2.2021, ove si apportano delle variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio 21/23.
Quella più evidenziata è la quota parte dell’avanzo derivante dai trasferimenti regionale per un 
importo di euro 896.502,41, importo finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà al tempo del Covid, per il mantenimento dell’alloggio in locazione, in condizioni di fragilità e di morosità incolpevole.
Ebbene, il problema delle famiglie sestesi in difficolta è a tutti noi noto e altrettanto noto, quanto si è prodigata questa amministrazione, nell’anno precedente in tempo di emergenza. Lo stesso Sindaco nello scorso consiglio comunale dedicato al bilancio previsionale, ha dato maggior enfasi alle iniziative. Tuttavia non si è riusciti a spendere del tutto questi finanziamenti e ringraziamo la regione Lombardia che ci ha dato l’opportunità di spostarli a questo anno in corso ma con una scadenza precisa 31.12.2021. Mi corre l’obbligo di menzionare anche la delibera 36 del 23-02-2021 che ha come oggetto l’approvazione del nuovo bando per le finalità succitate.
La stessa delibera prende spunto da quella del 14 aprile 2020 che ha avuto come esito importi finalizzati per euro 244.968,15 assegnati a 429 beneficiari con una media di erogazione per euro 570,00. Ora, se è vero che la crisi economica è diventata più aggressiva e incontrollabile e lo è, le famiglie sestesi in difficoltà sono sicuramente aumentate e a parità di quanto finanziato con il bando, decurtandolo  dall’avanzo, resterà possibilità di finanziamenti per ulteriori euro 651.534,26.
Vero che noi applichiamo le leggi e non è nostro compito legiferare ma per chi crede come me nella solidarietà come valore cristiano e non solo sociale o etico,  concludo chiedendo massima attenzione a questa amministrazione sul tema in questione nonché un confronto serrato con la regione per trovare le migliori soluzioni affinché si possa sostenere ulteriormente le famiglie sestesi in difficoltà. Grazie per I’attenzione”.

Gianmaria Vincelli
Consigliere Comunale e Presidente 1° Commissione

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sfiducia al Presidente Fiorino, la replica della maggioranza

“In merito alla mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del Consiglio comunale presentata dai …

Lascia un commento