Home » Tempo libero » L’Occhio delle Donne in streaming sugli schermi di Rondinella Virtuale

L’Occhio delle Donne in streaming sugli schermi di Rondinella Virtuale

Nella grande incertezza legata alle riaperture di cinema e teatri (il Ministro alla Cultura Franceschini ha anticipato ai microfoni di Rtl 102.5. che potrebbero riaprire in zona gialla il 27 marzo) il Cinema Rondinella prosegue con la sua proposta cinematografica virtuale anche in occasione della rassegna legata alla Giornata internazionale della Donna. E si prepara ad ospitare virtualmente (come già per l’iniziativa ‘Io resto in sala’) ‘L’Occhio delle Donne’, a cui anche quest’anno l’associazione “Lucrezia Marinelli”, con l’appoggio del Comune di Sesto, non hanno voluto rinunciare.
“Ancora una volta – spiega Gianluca Casadei, del Cgs Rondinella – il periodo intorno alla Giornata internazionale della Donna è l’occasione per valorizzare le opere di donne registe operanti nei vari Paesi del mondo, che spesso rimangono ai margini della nostra grande distribuzione, e per riflettere sulla specificità dello sguardo femminile nell’espressione cinematografica. Se quest’anno verranno a mancare le occasioni di incontro e di discussione comune in quella casa della cultura e della socialità che è e deve rimanere la sala cinematografica, cercheremo consolazione nell’ampliamento dell’offerta sia in termini di numero dei titoli proposti”.
Ben diciassette i titoli che esplorano con modalità e prospettive differenti temi universali come storia, società, politica, relazioni umane, arte, scienza. Per fare solo qualche esempio: dall’italiano ‘Buio’  di Emanuela Rossi a ‘La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour’; da ‘Letizia Battaglia – Shooting the mafia di Kim Longinotto’  a ‘Marie Curie’ di Marie Noelle; da ‘Nico, 1988’ di Susanna Nicchiarelli a ‘Sisterhood’ di Domiziana De Fulvio.
“Ai film delle ultime stagioni, provenienti da varie aree del mondo – aggiunge Casadei -, si affianca anche un omaggio alla regista francese Agnès Varda, scomparsa nel 2019, con quattro titoli che ripercorrono varie fasi della sua carriera, dagli anni ’60 all’anno della sua morte”.
I film saranno disponibili per l’intero mese di marzo e  potranno essere visionati in qualsiasi orario entro i 30 giorni successivi alla data di acquisto del “biglietto”.
Info e programma completo della rassegna su  www.cinemarondinella.it.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Dal cassetto dei ricordi del nostro lettore Giovanni Giudice la lettera scritta a Oriana Fallaci

Ci scrive il nostro lettore Giovanni Giudice per condividere dal suo cassetto dei ricordi una …

Lascia un commento