Home » Salute » Over80, le prime 228 vaccinazioni presso il Centro Vaccinale

Over80, le prime 228 vaccinazioni presso il Centro Vaccinale

A salutare venerdì 19 febbraio i primi cittadini over 80 vaccinati dall’ASST Nord Milano Guido Bertolaso, coordinatore per Regione Lombardia del piano vaccinale anti-Covid per la fase 2, accompagnato dal Direttore Generale ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini.
“Abbiamo dedicato agli anziani già da questa mattina – ha dichiarato il Direttore Generale, Elisabetta Fabbrini – 3 linee vaccinali per i primi 228 anziani. Siamo pronti a raddoppiare le linee dedicate portandole a 6 appena si partirà con le seconde dosi in modo da accogliere oltre 450 cittadini over 80 al giorno.”
“Grazie alla collaborazione dei Sindaci dei Comuni del nostro territorio, che ringrazio, – ha proseguito Elisabetta Fabbrini – siamo riusciti a partire subito anche con le prime vaccinazioni domiciliari per i pazienti che non possono raggiungere il nostro Centro Vaccinale. Tra ieri e oggi i primi 12 pazienti sono stati raggiunti al domicilio nei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni.
Il Centro Vaccinale dell’ASST Nord Milano allestito presso l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni è dotato di 9 linee vaccinali con una capacità di quasi 700 vaccinazioni al giorno.
Attivo 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 21.00 da oggi dedica 3 linee vaccinali agli over 80 che diventeranno 6 linee con l’inizio delle seconde somministrazioni. I pazienti over 80 si aggiungono alle vaccinazioni previste per la fase 1 bis che ha visto già la somministrazione della prima dose ad oltre 500 professionisti del territorio.
Nell’area Nord Milano sono circa 500 i cittadini over 80 che per le particolari condizioni/patologie non possono raggiungere il Centro Vaccinale e per i quali l’ASST Nord Milano ha messo in campo una équipe composta da medico ed infermiere per la somministrazione dl vaccino direttamente al domicilio. Questi cittadini vengono seguiti direttamente dal Centro Servizi ASST Nord Milano che ha già raggiunto telefonicamente ed organizzato la vaccinazione domiciliare per i primi 12 pazienti.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

XXI Giornata di Raccolta del Farmaco, numerose le farmacie aderenti in Lombardia

Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) e, per il secondo anno consecutivo, durerà …

Lascia un commento