XXI Giornata di Raccolta del Farmaco, numerose le farmacie aderenti in Lombardia

Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) e, per il secondo anno consecutivo, durerà un’intera settimana: dal 9 al 15 febbraio i cittadini potranno acquistare, nelle farmacie aderenti, medicinali da banco che non prevedono prescrizione medica per donarli a famiglie e persone in difficoltà economica. In Lombardia parteciperanno 1.247 farmacie, un numero in crescita rispetto al 2020 e che riconferma la regione al primo posto per adesioni: l’elenco completo è disponibile sul sito https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie.
L’iniziativa solidale, giunta alla XXI edizione, è promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus allo scopo di raccogliere e fornire medicinali agli enti assistenziali nazionali, dei quali oltre 350 presenti in Lombardia. Ogni farmacia è associata a un ente, che poi provvederà a consegnare alle persone indigenti i prodotti donati.
“La Giornata di Raccolta del Farmaco è un esempio importante di come la generosità e la condivisione dei beni possono migliorare la nostra società”: così, a settembre 2020, ha dichiarato Papa Francesco, incontrando i rappresentanti del Banco Farmaceutico, in occasione dei 20 anni della GRF.
Nel 2020, poco prima dell’esplosione della pandemia, erano state 151.335 le confezioni di medicinali raccolte nelle farmacie lombarde, pari al 28% del totale a livello nazionale. Oggi, l’emergenza coronavirus e la crisi economica in corso hanno ulteriormente acuito la povertà sanitaria di molte famiglie, spesso costrette a rinunciare alle cure perché non possono permettersi l’acquisto di medicinali.
“Le farmacie lombarde hanno sempre collaborato con entusiasmo a questa importante iniziativa di solidarietà e sono particolarmente legate al Banco Farmaceutico, la cui storia affonda le radici proprio nella nostra regione”, spiega Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Ringrazio tutte le farmacie che anche quest’anno hanno aderito numerose, testimoniando ancora una volta il loro ruolo sociale. Ci impegneremo con grande spirito di servizio – conclude la Presidente – per far percepire ai cittadini quanto sia importante contribuire alla raccolta, nell’ambito delle loro possibilità, e siamo certi che, nonostante le difficoltà legate al Covid, la risposta sarà superiore alle attese”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Casa di comunità, la Rete Salute Sanità Pubblica chiede incontro urgente con il sindaco 

Il Comitato Rete Salute Sanità Pubblica di Sesto San Giovanni esprime preoccupazione per l’imminente trasferimento …

Lascia un commento