Covid, tra una settimana la decisione su spostamenti tra Regioni

E’ una settimana decisiva quella che si è appena aperta. Una settimana che parte all’insegna del colore giallo: da oggi anche la Sardegna torna al colore che comporta le minime restrizioni e si unisce ad altre 15 regioni e alla Provincia autonoma di Trento. In Alto Adige, così come in provincia di Perugia e in alcuni comuni del ternano e abruzzesi, inizierà invece un lockdown per contenere la diffusione delle temute varianti. Restano invece arancione Puglia, Sicilia e la parte restante dell’Umbria.
La data a cui tutti guardano è però quella del 15 febbraio quando dovrebbe terminare il divieto di spostamento tra Regioni (anche gialle). L’ultimo Dpcm firmato dal premier uscente Giuseppe Conte scadrà invece il 5 marzo e, a quel punto, a prendere le decisioni  sarà il nuovo esecutivo guidato dal Premier incaricato Mario Draghi, alle prese con il secondo giro di consultazioni.
Stando alle previsioni, il giorno del suo giuramento potrebbe anticipare di qualche giorno il giorno del monitoraggio settimanale della cabina di regia e delle eventuali ordinanze del ministro della Salute. E arrivare quindi prima di venerdì.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Primarie PD, costituito a Sesto il Comitato per Elly Schlein

Giovedì 2 febbraio è stato costituito a Sesto San Giovanni il comitato in favore della candidatura …

Lascia un commento