Covid, nelle ultime 24 ore 11.629 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono 11.629 i nuovi casi di Covid in Italia. L’incremento delle vittime, invece, è di 299, che porta il numero complessivo ad 85.461. Sono 216.211 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in 24 ore. Il tasso di positività risale al 5,3% (sabato al 4,6%).
Tornano ad aumentare anche i pazienti in terapia intensiva, 14 in più nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 120. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 21.309 pazienti, in calo di 94 unità rispetto a sabato.
Preoccupa intanto il rallentamento della campagna vaccinale. “Da domani – ha spiegato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri ospite di Mara Venier a ‘Domenica In’ su Rai1 – le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari”.  “Tra due settimane, se tutto va bene – ha aggiunto – avremo un mercato con i tre vaccini (Pfizer, Moderna, AstraZeneca, ndr): il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, via libera al nuovo commissariato Polizia sulle ex Falck

La conferenza dei servizi del Ministero dell’Interno ha dato il via libera alla realizzazione del …

Lascia un commento