Home » Cronaca » Edifici pubblici, bando di Regione Lombardia per rimuovere l’amianto

Edifici pubblici, bando di Regione Lombardia per rimuovere l’amianto

L’assessore Cattaneo

Partirà nei prossimi giorni il bando con cui saranno assegnati 10 milioni di euro agli Enti locali per rimuovere e sostituire l’amianto negli edifici pubblici.
Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo nella delibera in cui sono stati approvati i criteri per l’assegnazione dei contributi. A disposizione ci sono 2 milioni nel 2021 e 8 milioni nel 2022.
L’intervento coinvolge Enti Locali come Comuni, Province, Città metropolitana e Comunità montane, proprietari di immobili adibiti a qualsiasi destinazione d’uso. “Opere di rimozione e bonifica che – sottolinea l’assessore all’Ambiente e Clima Cattaneo – potrà essere ri-finanziato sia nel 2021 che negli anni successivi. Anche in questo momento, tanto complesso, il nostro obiettivo è difendere l’ambiente e rimuovere tutti gli inquinanti, in particolare quelli potenzialmente nocivi per la salute”.
I fondi saranno attribuiti sulla base di punteggi tecnici che tengano conto soprattutto della quantità di amianto da rimuovere. È finanziabile il 100% delle spese ammissibili ad intervento, per un importo massimo di 250 mila euro. Saranno sostenute non soltanto le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto. Altresì quelle per i manufatti sostitutivi (es. il nuovo tetto), secondo delle percentuali che saranno puntualmente indicate nel bando.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Vaccinazione Covid: in fase conclusiva per gli over 80 di Cinisello

Le vaccinazioni contro Covid 19 per i residenti di Cinisello Balsamo con più di 80 …

Lascia un commento