Home » Tempo libero » Buon compleanno Cinisello Balsamo

Buon compleanno Cinisello Balsamo

Domenica 13 settembre ricorre il 92°anniversario dell’unificazione dei comuni di Cinisello e Balsamo, siglata nel 1928.
Cornice delle celebrazioni è piazza Soncino, cuore del quartiere di Balsamo. Il programma della cerimonia prevede, a partire dalle ore 10, la Santa Messa presso la Chiesa di San Martino in Balsamo (piazza Soncino). Alle ore 11, presso il monumento ai Caduti, intervento di Gianluigi Falzoni, Presidente del Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo (COCEC) e del Circolo Culturale Concordia, saluti istituzionali e discorso celebrativo del sindaco Giacomo Ghilardi. La cittadinanza è invitata a presenziare con l’osservanza dei dispositivi di protezione individuale.
A partire dallo scorso anno, abbiamo deciso di celebrare l’unione dei comuni di Cinisello Balsamo, un momento importante e fondativo per la nostra comunità – sottolinea il sindaco Giacomo Ghilardi -. Quest’anno la scelta per le celebrazioni è piazza Soncino, cuore del quartiere di Balsamo; dopo piazza Confalonieri, un altro luogo iconico del nostro territorio, a testimoniare che tutti i quartieri, e tutti i cittadini che li abitano, concorrono, giorno dopo giorno, alla costruzione della comunità. Una comunità poliedrica, la nostra, che ha saputo cogliere le trasformazioni che l’hanno circondata come un’opportunità per innovarsi e migliorarsi sempre. Una comunità, la nostra, che proprio perché è nata da un’unione di due comunità prima distinte, ha nel suo dna la forza dell’unione e sa, nel profondo, la potenza dell’aiuto reciproco. Valori, questi, che sono stati quanto mai decisivi durante i mesi di emergenza sanitaria e che rappresentano una marcia in più oggi che siamo chiamati a una ripartire di slancio. Possa il 13 settembre essere, per Cinisello Balsamo e tutti suoi cittadini un momento di gioia e di condivisione verso un futuro ricco di soddisfazioni per la nostra città”.
In concomitanza con le celebrazioni, l’Amministrazione comunale intende proporre ai cittadini un contest fotografico: “Cinisello Balsamo e le sue identità”. La sfida è quella di immortalare luoghi poco conosciuti, scorci caratteristici, monumenti e piazze dei singoli quartieri. I migliori scatti troveranno spazio nel Periodico di informazione comunale e sui canali di comunicazione istituzionali del Comune.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

‘Andando via. Omaggio a Grazia Deledda’ al Mudec

Il filo, guidato da sapienti alacri dita femminee, rammenda strappi, orla bordi, imbastisce e cuce …

Lascia un commento