Home » Tempo libero » Sport » Coronavirus, operativo ‘Comitato medico’ Pro Sesto

Coronavirus, operativo ‘Comitato medico’ Pro Sesto

Amedeo Mangili

Anche lo sport scende in campo anche per offrire risposte medico-scientifiche qualificate per la fase post-emergenza Covid.
La proposta arriva da Sesto San Giovanni, dove la Pro Sesto, società calcistica professionistica (Serie C)  in accordo con l’Amministrazione comunale da ieri sera – con una diretta Facebook –  ha reso operativo il ‘Comitato medico-scientifico’ per dare informazioni a chi desidera avere informazioni mirate soprattutto in relazione al periodo susseguente la pandemia.
L’idea di far nascere il ‘Comitato’ è del dottor Amedeo Mangili, nuovo vicepresidente della Pro Sesto e manager impegnato su più fronti. “Dopo un confronto don il sindaco Roberto Di Stefano, abbiamo deciso di mettere a disposizione degli atleti, delle loro famiglie, ma anche dei tifosi e più in generale dei cittadini, professionalità in grado di ricoprire vari settori sanitari e non solo quelli tipicamente sportivi. Da qui la decisione di coinvolgere psicologi, ma anche esperti di igiene e sanità pubblica, ovvero medici pronti a dare indicazioni anche e soprattutto per ciò che può attenere al coronavirus”.
Tra le domande più ricorrenti, rivolte al dottor Cesare Massa Saluzzo, coordinatore del ‘Comitato’,  alla dottoressa Sara Ferraris (psicoterapeuta) e al dottor Orazio Capasso (igienista), l’utilità – soprattutto per i più giovani – di avere un supporto psicologico per superare eventuali conseguenze provocate dal lockdown; la necessità di mantenere il distanziamento tra compagni di squadra negli spogliatoi e le possibilità di tornare a giocare anche a livello giovanile con il pubblico in tribuna.
“I nostri esperti – spiega Amedeo Mangili – hanno dato informazioni ‘semplici’, ma allo stesso tempo dirette e concrete, coerenti alle linee guida stilate dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia. Inoltre si sono messi a disposizione per approfondimenti mirati nel caso in cui il quesito necessitasse di ulteriori specifiche”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lombardia, da domani via libera agli sport di contatto

Via libera, da domani sabato 11 luglio, alla pratica dello sport di contatto, di squadra …

Lascia un commento