Addio al Maestro Morricone, animo sensibile e genio musicale

Da qualche parte devo aver ancora il biglietto. Lo conservo in un cassetto insieme ai miei ricordi più preziosi. Perché prezioso, quel concerto di Ennio Morricone all’Arena di Verona, in una lunga e stellata notte estiva di una decina di anni fa, lo è stato davvero.
Per oltre due ore ho percorso in lungo e in largo i ponti del Virginian (La leggenda del pianista sull’oceano), camminato tra le polverose frontiere del West (la trilogia del dollaro), sognato su una lunga sequenza di baci tagliati (Nuovo Cinema Paradiso), trattenuto il respiro sulle note di oboe (Mission).
Il Maestro Morricone, così minuto eppure così autorevole, guidava sicuro l’orchestra e tutti lo seguivano con ammirazione e immenso rispetto.
Un maestro assoluto e un uomo umile come umili sanno essere solo i più grandi. Lo scorso 12 gennaio ritirò, in Senato, il premio alla carriera riservato alle eccellenze italiane nelle arti e nella cultura e si commosse profondamente. Tanto da non riuscire a parlare.
Oggi la commozione è nostra. Se ne è andato a 91 anni un animo sensibile, un compositore Premio Oscar, un pezzo della storia della musica, non solo per il cinema.
Vogliamo ricordarlo così, con le sue inconfondibili note suonate durante il lockdown sui tetti di una terrazza romana. Era il 29 marzo e il video di un ragazzo in maglietta azzurra e cappellino da baseball (Jacopo Mastrangelo) che suona con la chitarra elettrica il ‘Tema di Debora’ (C’era una volta in America) fece il giro del web e, successivamente, dei media.
Nel video le note si diffondono dopo i rintocchi delle campane. Poco dopo una piazza Navona deserta e avvolta nel silenzio si svela oltre il parapetto della terrazza. La ripresa, scivolando verso il basso, illumina una piazza irreale, ferita ma non vinta, come irreale, ferita ma non vinta, negli ultimi tre mesi, è stata l’Italia intera.
Addio Maestro, continua a suonare lassù le tue note e non lasciarci mai soli.

Francesca Paciulli

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Aned, tutte le iniziative del Giorno della Memoria

Fitto programma di iniziative della sezione Sesto Monza di ANED per la commemorazione del Giorno …

Lascia un commento