Home » Salute » Covid, follow-up dei pazienti ricoverati presso gli Ospedali di Sesto e Bassini

Covid, follow-up dei pazienti ricoverati presso gli Ospedali di Sesto e Bassini

E’ partito in questi giorni il protocollo di follow-up dei pazienti ricoverati per Covid19 presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni. Il protocollo consente ai pazienti di continuare a ricevere una assistenza multidisciplinare da parte degli specialisti dell’ASST Nord Milanoanche dopo la dimissione e di capire di più sugli effetti a medio e lungo termine della malattia e della lunga degenza ospedaliera, a volte in terapia intensiva, e alla fatica psicologica associata all’esperienza. Un’esperienza per di più affrontata lontano da amici e familiari, seppur con la vicinanza dei medici, degli infermieri e del personale di supporto dell’ASST.
I primi 20 pazienti dimessi ormai 3 mesi fa, sono stati sottoposti alla visita di follow-up che prevede, dopo la valutazione della storia clinica del paziente prima, durante e dopo il ricovero, l’effettuazione di esami ematochimici, TAC toracica, spirometria, six minute walking test, ecocardiogramma, visita neurologica, valutazione stato depressione/ansia. In casi selezionati potranno essere effettuati, se necessario, anche ecografia polmonare, test cardiopolmonare e doppler venoso.
Il protocollo prevede una visita multidisciplinare a 3, 6 e 12 mesi per guidare meglio il percorso terapeutico/riabilitativo successivo al ricovero e raccogliere informazioni cliniche sulla morbilità, mortalità, capacità di esercizio, quality of life, stato psicologico dei pazienti ricoverati durante l’epidemia di COVID 19. In seguito agli accertamenti condotti ad ogni visita, sarà possibile programmare, per ciascun paziente, visite specialistiche/ esami di approfondimento/programmi di riabilitazione.
Nel corso dell’anno di follow-up, i pazienti coinvolti nel progetto verranno affidati ad un clinico di riferimento (Case Manager) che prenderà in carico i pazienti raccordandosi anche con il Medico di Medicina Generale, in caso di necessità. Il Centro Servizi dell’ASST Nord Milano effettuerà il raccordo organizzativo anche in riferimento alle prestazioni richieste.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lezioni di fitness online con l’Asd Fit4wellness palestre

Lezioni di fitness online gratuite per gli over 60: questa la proposta della palestra sestese …

Lascia un commento