Home » Tempo libero » In uscita il nuovo singolo di Valentina Laureana, scritto durante il lockdown
Valentina Laureana con il leader dei Matia Bazar, Fabio Perversi

In uscita il nuovo singolo di Valentina Laureana, scritto durante il lockdown

La copertina del nuovo singolo ‘Tutto un film’

Gli ultimi quattro mesi sono stati un periodo di grande paura e incertezza ma anche di grandissima creatività. In particolar modo per il mondo della musica che ha dovuto (e saputo) trovare canali nuovi per comunicare con il suo pubblico. Come la giovane cantante Valentina Laureana, che proprio durante il lockdown ha dato alla luce un intenso inedito, ‘Tutto un Film’, in uscita la prossima settimana.
Trentatrè anni, originaria di Arona, dal 2008 Valentina studia canto all’Accademia dei Laghi di Arona con l’insegnante e talent scout sestese Giusy Mosca.
Ospite di diverse manifestazioni canore, nell’estate 2016 partecipa in Umbria ad uno stage formativo al CET (Centro Europeo di Toscolano) del maestro Mogol. Per due edizioni consecutive calca il prestigioso palco di ‘Sanremo Doc’ al Palafiori nella settimana del Festival di Sanremo. “Un’esperienza bellissima ed emozionante”, ricorda Valentina. “Nel 2017 mi viene proposto un contratto discografico e nel 2019 esce il mio primo inedito ‘Tra le Favole noi’”.
Il brano, scritto e arrangiato dal leader del Matia Bazar Fabio Perversi, le vale il posto da semifinalista al concorso ‘Canto Italiano 2019’. “Una canzone molto importante per me – rivela Valentina – perché parla di mio figlio Christian e dell’emozione di diventare mamma”.

Valentina con Giusy Mosca

Qualche mese dopo esce ‘Sbagli’, un duetto in versione acustica scritto insieme a Marco Conte. “Un altro brano a cui sono molto legata perché parla dell’amicizia, un sentimento di vitale importanza ma molto fragile, che, a volte, può indebolirsi con il passare del tempo”.
Tutti i brani di questa sensibile e talentuosa interprete sono disponibili sui Digital Store e sul canale YouTube Laureana Valentina, dove è possibile anche ascoltare delle intense cover di Negroamaro, Nathalie, Syria.
Una voce limpida e evocativa che riesce a trasmettere le emozioni con dolcezza, come ricorda anche la sua insegnante Giusy Mosca. “Ricordo benissimo quando, dodici anni fa, ascoltai la sua voce per la prima volta – dichiara Mosca -. Era potente e dolcissima allo stesso tempo. Subito decisi di insegnarle tutti i segreti della tecnica canora e Valentina in poco tempo è emersa”. Insieme alla sua insegnante, prende parte a numerosi saggi di fine anno riscuotendo da subito grandi consensi e nel 2017 e 2018 viene inserita da Mosca nel gruppo di artisti di Sanremo D.O.C., manifestazione canora che si svolge contestualmente alla kermesse musicale Sanremese. “Proprio in quegli anni – continua Mosca – ho avuto modo di presentare a Valentina il mio caro amico Fabio Perversi (leader dei Matia Bazar, ndr), che per lei ha scritto un brano meraviglioso, che racconta un periodo particolare della vita di Valentina”.
Ora l’attenzione è tutta per il nuovo singolo ‘Tutto un Film’, scritto da Valentina durante il lockdown. “Un periodo complesso – conclude la giovane artista – durante il quale ci siamo tutti trovati a vivere delle situazioni indimenticabili, quasi fossimo tutti protagonisti di un film”. Nel brano Valentina trasporta in note e parole le emozioni contrastanti vissute durante la quarantena. “Con la speranza di un futuro senza più paure”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cultura, incontro tra Comune e associazioni per programmare palinsesto estivo

L’amministrazione comunale ha incontrato le associazioni culturali di Sesto San Giovanni per ascoltarne le esigenze …

Lascia un commento